DA PORTICI A MONTECITORIO – Ecco Marta Antonia Fascina, sconosciuta ai più e blindata da Silvio Berlusconi 

Portici – C’è anche Marta Fascina tra gli eletti di Forza Italia. Ventinove anni, di Portici, in provincia di Napoli, era stata candidata in due collegi plurinominali, sia Napoli Nord che Napoli Sud. Il suo nome in lista, in posizione blindata, aveva lasciato sorpresi molti anche all’interno del partito, perché «sconosciuta» ai più. A Portici nel 2013 si candidò alle comunali nella lista del Popolo della Libertà guadagnando appena 58 voti, gli stessi che alle scorse elezioni amministrative di Pomgiliano d’Arco raggiunse il “presidente” Luigi Di Maio, oggi leader indiscusso del nostro scenario politico nazionale.

Del caso se ne è occupato Dagospia: «A Napoli Nord è terza dietro Mara Carfagna candidata anche in altri collegi – quindi potrebbe essere eletta altrove e liberare un posto – e Antonio Pentangelo, braccio destro di Luigi Cesaro ed ex presidente della Provincia di Napoli. A Napoli Sud addirittura seconda dietro il deputato uscente Paolo Russo. Praticamente Fascina è già in Parlamento. Il problema è che a Napoli e in Campania, nessuno, ma proprio nessuno, sa chi sia. Una schiarita arriva dal profilo Facebook dell’ex consigliere regionale Carlo Aveta: «Portici – scrive Aveta – avrà il suo deputato, una ventottenne che Forza Italia ha blindato in ben due listini al proporzionale, come se fosse un big nazionale, dall’alto delle sue 58 preferenze raccolte alle comunali del 2013 con il Popolo della Libertà. Egregio Presidente Berlusconi, la ringrazio per averci spinto a sostenere le forze politiche anti sistema, quel sistema che lei con i suoi comportamenti pubblici e privati ha contribuito a far degenerare, mortificando la politica, i territori e gli elettori».

La sua unica esperienza in politica è una candidatura alle comunali di Portici, la città di Noemi Letizia, cinque anni fa: prese 58 voti. Qualcuno attribuisce la sua candidatura a Francesca Pascale, qualcuno ad Adriano Galliani. Il suo curriculum diffuso dal coordinamento regionale di Forza Italia è assai sintetico: «Laureata in Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Ha Lavorato presso l’Ufficio stampa e comunicazione dell’AC Milan. E’ stata candidata al Consiglio comunale di Portici». Alessandra Caldoro, sorella di Stefano, ex governatore della Campania, su Fb attacca: «La candidatura di Marta Fascina in posizione blindata è un insulto a tutte le donne che fanno politica e non solo a quelle che fanno politica. Mara Carfagna, ex ministro alle pari opportunità, avrebbe dovuto opporsi».

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.