“Condivido per non sprecare”: in streaming il 16 dicembre alle ore 17 la presentazione dei risultati del progetto contro lo spreco alimentare promosso dalla Caritas Diocesana di Napoli, l’associazione CAIR e la cooperativa sociale Ambiente Solidale

L’emergenza sanitaria ha messo in ginocchio l’intero sistema economico italiano, colpendo maggiormente chi era già in difficoltà. A Napoli il progetto “Condivido per non sprecare” promosso dalla Caritas Diocesana di Napoli, l’associazione CAIR (Comitato Assistenza Istituti Religiosi) e la cooperativa sociale Ambiente Solidale, insieme per contrastare il problema del consumo non sostenibile del cibo, ha di conseguenza visto aumentare le richieste di aiuto giunte dalle mense, dalle strutture e dalle famiglie indigenti che fanno parte dell’attiva rete di sostegno. Per effettuare una disamina su ciò che è accaduto a partire dal lockdown primaverile ad oggi, individuando le problematiche sorte ma anche le soluzioni messe in campo e i risultati raggiunti, in programma mercoledi 16 dicembre alle ore 17, in diretta streaming sulla pagina Fb omonima (e in contemporanea sul canale Youtube di Ambiente Solidale), una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dei vari attori coinvolti.

In particolare, dopo l’introduzione a cura di Irene Ioffredo della coop. Sociale Ambiente Solidale, interverranno i rappresentanti delle tre realtà fondatrici del progetto – Giancamillo Trani, vice direttore della Caritas di Napoli; don Ciro Sorrentino, segretario CAIR e Antonio Capece presidente di Ambiente Solidale Onlus – e a seguire il prof. Renato Briganti, docente di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università “Federico II”, che si soffermerà sulla questione “Economia e diritti, tra consumo responsabile e lotta allo spreco”.

Nel corso del dibattito – moderato dalla giornalista Ileana Bonadies – previste testimonianze di buone prassi come quella messa in campo da Just Eat, che sabato 19 dicembre donerà un piatto a domicilio per ogni ordine ricevuto per supportare le categorie più fragili, e dagli altri enti territoriali coinvolti nel lavoro di costruzione di un nuovo modello di consumo che affermi la logica della sufficienza riducendo a monte lo spreco delle risorse.

Affidate a don Tonino Palmese, Vicario per la Carità dell’Arcidiocesi di Napoli, le conclusioni.

Per assistere alla diretta collegarsi al link Fb: https://www.facebook.com/condivido.org o a quello Youtube: https://www.youtube.com/user/ambientesolidale

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.