COME I CAMPIONI DELLA PANINI – A Sant’Anastasia gli sportivi diventano figurine

Un’iniziativa editoriale sostenuta dall’Amministrazione Comunale ha permesso la realizzazione, a cura dell’azienda milanese Akinda, di un album delle figurine che racconta ed illustra alcune associazioni sportive locali, con la storia ed i volti dei loro giovani atleti, veri protagonisti dell’album. Tra le tante associazioni sportive presenti sul territorio, che con impegno e passione diffondono i valori dello sport, della disciplina, del sano agonismo, del corretto rapporto con l’avversario e con i compagni, quattro di esse hanno aderito all’iniziativa: Alma Volley, Mda Cocoon Asd, Oasi Sant’Anastasia e Polisportiva Quadrifoglio. Gli album e le figurine possono essere acquistati presso: Cartolibreria Scaramuzzo di Sansone Maurizio, via M. De Rosa 65; Edicola Gifuni Luigi, via Marconi 14;  Prisma S.A.S., via Arco 151.

L’album, oltre a promuovere l’associazionismo locale, mediante editoriali ed immagini, punta a rafforzare l’idea di comunità dei giovani della “porta accanto” e dei luoghi del paese noti a tutti. Un moderno mezzo per costruire rapporti sociali e favorire il ri-conoscersi partecipi alla crescita dei valori.

La realizzazione dell’album non ha comportato alcun costo, né per l’Amministrazione comunale, né per le Società Sportive coinvolte, che hanno una vetrina per far conoscere le discipline sportive praticate e, tramite le figurine da raccogliere ed incollare nell’album, i volti dello staff tecnico, di dirigenti ed atleti.

La veste grafica dell’album è in scala di grigio e tutti gli Under13 lo otterranno gratuitamente.

“L’iniziativa di dare vita ad un album delle figurine anastasiano, rappresenta senza alcun dubbio uno strumento inedito di divulgazione e di comunicazione “partecipativa”, dinamica ed interattiva. È sicuramente un’occasione per evidenziare la positività ed il contributo che le associazioni sportive donano alla nostra comunità ed allo sviluppo del nostro territorio. Raccogliere e collezionare le figurine – dichiara il Sindaco Lello Abete, che ha delega allo sport – rappresenta uno stimolo, specie per le nuove generazioni, a conoscere ed apprezzare la propria storia, le proprie radici. Ho apprezzato fin da subito la proposta di un album tutto “nostrano” e l’ho accolta con entusiasmo: è un modo nuovo, e sono convinto sia anche efficace, per parlare meglio ai più giovani e raccontare qualcosa di consolidato, di certo, in una veste alternativa. Invito, allora, tutti i cittadini anastasiani ad essere coinvolti e coinvolgere in questa iniziativa che unisce divulgazione ed innovazione; invito i ragazzi a riscoprire la propria storia, il proprio territorio e le proprie associazioni sportive, linfa vitale del nostro senso di comunità e di interazione sociale”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.