Castello di Cisterna: sabato la premiazione per il premio letterario 2018

Castello di Cisterna. Si terrà sabato 12 maggio presso l’Abbazia di San Nicola , la cerimonia di premiazione del premio letterario internazionale “Castrum Cisternae Memorial Mons. Raffaele Napoletano”. Il premio, giunto all’ottava edizione, è organizzato dalla  Pro Loco “Castrum” , con il patrocinio del Comune di Castello di Cisterna e dall’Accademia Internazionale Vesuviana.

Anche questa, come le precedenti edizioni, ha visto la partecipazione di poeti e saggisti provenienti da varie regioni d’Italia. Il bando per l’edizione 2018  è stato indetto a fine 2017, tempo sufficiente per dare la possibilità ai vari poeti per inviare le proprie opere. Come di consueto, gli iscritti, circa 60 per l’edizione 2018, sono ripartiti in quattro categorie: Categoria A , poesie a tema libero o religioso in lingua italiana;  Categoria B  poesie in vernacolo napoletano, o di qualsiasi Regione d’Italia con annessa traduzione in  italiano; la Categoria C invece riguarda la redazione di un  libro, di poesie oppure un breve saggio, favole, storie, Monologhi; la quarta ed ultima categoria, la D, è una sezione speciale riservata agli studenti delle scuole.

Le opere in gara per questa ottava edizione sono passate sotto la valutazione di una giuria  attenta e competente, composta da docenti e persone di comprovata esperienza in materia.  I giurati hanno espresso la loro valutazione per ogni poesia in gara  e sabato si procederà alla premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria. La cerimonia, che avrà luogo appunto, sabato 12 maggio alle 20 , nell’Abbazia di San Nicola, luogo di culto principale per la cittadina  vesuviana, vedrà, tra le altre cose, la declamazione delle opere premiate e la consegna del premio finale ai vincitori; premio consistente in un’opera realizzata dal maestro Luigi Minichino, noto artigiano e scultore del luogo (nella foto una sua opera).

Domenico Modola

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.