Anna Cristofaro delle Acli di Napoli eletta nei vertici nazionali dell’Acli Colf

 

La responsabile napoletana dell’Acli Colf Anna Cristofaro, già presidente delle Acli della Campania, è stata eletta tra le cinque componenti della segreteria nazionale delle associazioni che riunisce colf e badanti al termine del congresso che si è tenuto poco fa a Roma. La Cristofaro affiancherà la nuova segretaria nazionale, la cosentina Giamaica Puntillo.

 

“L’elezione della Cristofaro dimostra che la classe dirigente delle Acli di Napoli è preparata, capace e sa farsi apprezzare ad ogni livello. – spiega Vincenzo Menna, commissario straordinario dell’associazione dei lavoratori cristiani partenopei – Ad Anna, che negli anni ha saputo dimostrare grandi qualità umane e professionali, auguriamo buon lavoro, nell’interesse delle colf e delle badanti, italiane e straniere, che rappresentano una fondamentale risorsa per i servizi di cura nel nostra Paese.”

 

Acli Colf è l’associazione professionale delle Acli per le collaboratrici familiari italiane e immigrate. Opera per la tutela dei diritti delle colf, promuove percorsi di formazione per l’apprendimento della lingua italiana e di economia domestica. Il congresso nazionale si è focalizzato sulle questioni prioritarie del lavoro domestico e di cura, a partire da una disamina delle tendenze attuali del cosiddetto “fenomeno badanti”. Nonostante la popolazione invecchi e aumentino i bisogni di cura da parte delle famiglie italiane si è registrato un calo tendenziale del numero di colf e badanti iscritte alla gestione dell’Inps. Questo è avvenuto per effetto della crisi economica che ha costretto molte famiglie ad assumere ‘a nero’ non potendone più sostenere i costi. Ma soprattutto per effetto di una legge che in tema di immigrazione di fatto produce irregolarità. Molte famiglie infatti, pur volendo, non possono regolarizzare la propria badante straniera perché non ci sono stati più decreti flussi specificatamente per badanti dal 2011, né regolarizzazioni.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.