Ad Ercolano le Guardie Ambientale contro i “rifiuti selvaggi”

Ieri pomeriggio, nell’Aula consiliare del Comune di Ercolano, hanno prestato giuaramento tredici Guardie Ambientali, volute dall’Amministrazione guidata dal sindaco Ciro Buonajuto. I volontari che entreranno in servizio appartengono all’Associazione Guardie Ambientali d’ItaliaSezione Provinciale di Napoli già riconosciuta dal Ministero per l’Ambiente e sono in possesso di requisiti specifici richiesti dalle normative vigenti per lo svolgimento delle loro funzioni.

Gli operatori che oggi hanno prestato giuramento avranno il compito di vigilare, informare, dissuadere ed accertare azioni illecite soprattutto in materia di conferimento dei rifiuti solidi urbani sul territorio comunale, questione che negli ultimi mesi è stata al centro della politica ercolanese e che ha procurato non pochi grattacapi alla Giunta comunale (per non parlare dei disagi vissuti dai cittadini e dalle cittadine di Ercolano). Restano ancora vive nella mente, infatti, le proteste che hanno portato alle giornate di sciopero indette dagli operatori della Buttol srl e le molteplici critiche espresse dall’opposizione in Cosiglio comunale.

In risposta a queste ultime il sindaco Buonajuto ha dichiarato “stiamo lavorando per normlizzare le attività connesse al settore dei rifiuti e della tutela ambientale. Dopo aver vissuto settimane difficili, il servizio sta tornando alla normalità e bisognerà lavorare molto sull’informazione e sul controllo per riuscire a tornare al 60% di differenziata raggiunto nel giugno scorso“.

Alessandro Fatatis

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.