ACCESSO ANAGRAFE ONLINE: FIRMATA LA CONVENZIONE TRA INAIL E COMUNE DI PORTICI

portici comuneQuesta mattina, nel palazzo comunale di via Campitelli, il Direttore della sede Inail di Napoli, Giovanna Iovino, e il Sindaco di Portici, Nicola Marrone, hanno stipulato una convenzione per consentire all’Inail – sede di Napoli, l’accesso in via telematica agli archivi dell’anagrafe del Comune di Portici.
Attraverso l’accesso on line i controlli relativi ad autocertificazioni, esistenza in vita e via dicendo saranno molto più rapidi consentendo un’azione amministrativa sempre più efficiente e trasparente.
Inoltre si avrà anche un risparmio in termini economici poiché non saranno più utilizzati sistemi di comunicazione tradizionale quali lettere raccomandate ma solo sistemi di accesso on line e richieste tramite Pec.
Un ulteriore importante passo in avanti nell’ottica della semplificazione della pubblica amministrazione, dell’integrazione e cooperazione tra enti nazionali ed enti locali, in assoluta conformità a quanto stabilito nelle linee guida dettate da AgID e in applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Ridurre le distanze tra pubblica amministrazione e cittadini è una priorità assoluta – spiega il sindaco Marrone – e la firma di oggi rappresenta un ulteriore tassello al processo di semplificazione da tempo avviato”. “E’ importante il dialogo tra Enti e lo scambio di informazioni – aggiunge il direttore dell’Inail, Giovanna Iovino – per dar vita ad un sistema integrato che ci consente di fornire assistenza e servizi ai cittadini e al tempo stesso uno strumento per effettuare in maniera più efficace i controlli”.

I commenti sono disabilitati