A VILLA FERNANDEZ “TRA SOGNO E MATERIA”: ANTONIO CILIBERTI E I SUOI 90 ANNI DI PASSIONE PER L’ARTE

15696833_1361252677258620_2044013058_o (1)

Antonio Ciliberti, pittore di Portici che il 27 e 28 dicembre esporrà le sue opere in Villa Fernandez, via A.Diaz, 144, in bene confiscato alla camorra, per festeggiare i suoi 75 anni di carriera. Una mostra con decine di opere tra quadri, sculture e presepi, realizzati con sguardo fulmineo verso la realtà, fantasia e riflessione. Nelle opere di Ciliberti c’è il racconto di una vita che si nota nei tratti che mutano, come la vita che passa e le vicende che hanno attraversato l’esistenza dell’artista e che hanno determinato il suo cambiamento di stile.

Le opere presentate nella due giorni a lui dedicata, racconteranno questo percorso, soffermandosi sugli episodi più importanti della sua vita. Come la morte della moglie che ha determinato l’uso del colore nero in alcune delle sue creazioni. Ad organizzare questo evento, nella città che gli ha dato i natali è la figlia, Alessandra Ciliberti, che vuole celebrare con gli amici, gli estimatori e i concittadini la carriera di un uomo, naturalmente timido ma che riesce ancora ad esternare sentimenti e stati d’animo proprio grazie alle sue opere d’arte.

La sua umiltà non gli impedisce, a quasi un secolo di vita, di essere ancora curioso nei confronti del mondo ed è per questo che continua ogni giorno a creare e produrre sculture e quadri, risultando un instancabile maestro di arte e di vita. Breve biografia di Antonio Ciliberti: Porticese di nascita, opera da 75 anni come pittore e scultore, eclettico e poliedrico. Allievo del maestro Enrico Placido ha partecipato a mostre nazionali e internazionali, ricevendo svariati premi e importanti riconoscimenti di pubblico e critica. Nel 1975 Medaglia d’Argento al Premio internazionale di Pittura e Scultura “Natività 75”.

Una rassegna completa della sua opera è stata presentata a Roma nel 1976 al Palazzo dei Congressi, in occasione del “Gran Premio dei Decennali” che lo vedeva unico scultore in una cornice di pittori italiani di fama internazionale tra cui Guttuso, Vespignani e Cantore. La mostra di Antonio Ciliberti sarà inaugurata il 27 dicembre alle ore 18.00, in Villa Fernandez, via Armando Diaz 144, Portici e sarà visitabile anche il 28 dicembre dalle 9.00 alle 19.00.

Per info Alessandra Vollaro

Tel. 081 7752741 Cell. 348 7360104

E-mail: alessandra.vollaro@virgilio.it

I commenti sono disabilitati