A SAN GIORGIO A CREMANO: ORTI SOCIALI E CAMPI DI BOCCE: WORK IN PROGRESS PER IL PROGETTO CHE COINVOLGE AMMINISTRAZIONE, FORUM DELLE ASSOCIAZIONI E PALAVELIERO

San Giorgio a Cremano – Associzioni, forum dei giovani e amministrazioni comunali assieme per la realizzazione degli orti sociali in città. “Il mondo dell’associazionismo nella nostra città è una realtà ormai consolidata ed estremamente vivace; un patrimonio da alimentare e sostenere, in quanto rappresenta la base della partecipazione dal basso alle attività e alla vita della nostra bella comunità – dice il primo cittadino Giorgio Zinno – per questo, tempo fa decidemmo di dare al Forum delle Associazioni un’opportunità mai offerta finora, ovvero affidare alle associazioni due aree a verde all’interno del Palaveliero, per realizzarvi ORTI SOCIALI E CAMPI DI BOCCE, d’accordo con la Flat Sport, che gestisce la struttura per conto dell’ente e che ringrazio per la disponibilità e il supporto. I lavori sono ormai quasi terminati ed entro la metà di novembre potremo inaugurare sia il progetto degli orti sociali che i campi di bocce, dando per la prima volta alle circa 60 associazioni iscritte al Forum, nuove opportunità di partecipazione”.

L’area che ospiterà gli ORTI SOCIALI, comprende 4 spazi rialzati e 4 interrati (di 2.50 x 180), dove verranno piantati ortaggi che necessitano di un terreno profondo, mentre una restante parte meno profonda, sarà destinata ad altre tipologie di prodotti della terra.  La scelta delle produzioni nasce in virtù di un protocollo d’intesa che il Forum, presieduto da Roberto Dentice, ha firmato con l ‘istituto agrario De Cillis di Napoli.  Un atto che prevede una collaborazione continuativa, al fine di favorire e tutelare le coltivazioni delle specie nostrane.

Sia gli orti che i campi di bocce regolamentari verranno affidati alle associazioni iscritte al forum che nel primo caso se ne prenderanno cura, nel secondo potranno usufruirne a rotazione.

L’obiettivo, condiviso anche con il Presidente del Consiglio Comunale, Michele Carbone, dunque è chiaro: coinvolgere in maniera attiva, attraverso nuove attività, i cittadini che fanno parte delle tante associazioni sul territorio; finalità che tuttavia stiamo raggiungendo già nella fase di realizzazione. “Quotidianamente – conclude Zinno – infatti partecipano ai lavori, cittadini “over 70” che stanno offrendo la propria manodopera volontaria per veder realizzati questi progetti, come coloro che hanno realizzato gli allestimenti dal legno grezzo. Un ringraziamento va anche alla Flat Sport che ha realizzato l’impianto elettrico e quello di irrigazione, nonchè l’ illuminazione sui campi di bocce per poterli utilizzare anche nelle ore serali”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.