A Portici, “Youth Rising” per dire no alla violenza sulle donne

Schermata 2014-11-24 a 18.22.53

In occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, Martedì 25 Novembre, alle ore 17, a Portici si terrà “YOUTH RISING“: l’evento, patrocinato dal Comune, e promosso da alcune associazioni giovanili locali insieme a delle associazioni impegnate nel riconoscimento delle pari opportunità (UDI TERRITORIALE,Portici, S. Giorgio, Ercolano), s’inserisce all’interno del movimento Internazionale ONE BILLION RISING, Campagna internazionale del movimento V-Day (14 Febbraio) contro la violenza su donne e bambine. L’ideatrice è Eve Ensler autrice de “I monologhi della vagina”, tradotti in 35 lingue e portati in scena a Broadway e in Europa inclusa l’Italia (da questa pièce teatrale è nato appunto il V-Day, contro la violenza sulle donne).

Questa è la terza edizione del One Bilion Rising a Portici che ormai s’inserisce a tutti gli effetti nella lista delle città che aderiscono al movimento. Arciragazzi Portici e Roller Portici ne rappresentano l’espressione giovanile in città. Quest’anno, la manifestazione, dopo aver toccato negli scordi anni Piazza San Pasquale, il Viale Leonardo Da Vinci e Piazzale Brunelleschi, si svolgerà a piazza San Ciro, nella zona antistante il sagrato del Santuario, come richiesta avanzata dai giovani dell’Arciragazzi anche nell’ottica di riappropriarsi di alcune zone del territorio, spesso trascurate da eventi e attività cittadine. Il Parroco Raffaele Galdiero ha appoggiato e sposato la richiesta in quanto ha riconosciuto la valenza e l’utilità sociale dell’iniziativa.

Quello che sta emergendo in tutto il movimento ONE BILLION RISING è una rivoluzione giovanile come mai si è avuta. I giovani stanno aprendo la strada attraverso diverse azioni artistiche, culturali, sociali e politiche:stanno determinando il futuro che vorrebbero per loro stessi. Un futuro di umanità e di scelta. Un futuro in cui le ragazze possano crescere con opportunità e libertà di autodeterminazione. La rivoluzione dei giovani è senza peli sulla lingua,senza paura, determinata, colorata, attuale e audace, e sta aprendo una nuova strada.

 

 

10799353_10152335483556685_1268855363_nPATROCINATO DAL COMUNE DI PORTICI

Arciragazzi Portici,Roller Portici,UDI Territoriale (Portici/S. Giorgio/Ercolano)

Moderatrice: Paola Bruno,Roller Portici

Interverranno:

Valentina Maisto, Assessore alle Politiche Giovanili

Teresa Di Gennaro,Coordinatrice UDI Territoriale (sez. Portici)

Gioia Miale, Talia Associazione Culturale

Attività: ballo “Break the chain” (cittadinanza),lettura del brano della Ensler (attrice Gioia Miale dell’associazione culturale Talia),Risorsa donna (Teresa Di Gennaro UDI Portici),intervento dell’Assessore Valentina Maisto.

I commenti sono disabilitati