“A breve il Bosco di Portici verrà riaperto”.

imageNella mattina di Mercoledì 20 Novembre i consiglieri comunali, riunitisi in Commissione Ambiente, presieduta dal Presidente Aniello Risi, alla presenza del neo-consigliere provinciale Ciro Sarno, hanno discusso riguardo la situazione del Bosco Inferiore, i cui cancelli sono chiusi ormai da circa 2 anni.

L’evento, da inserirsi nel quadro della “Partecipazione” voluta e perseguita dall’amministrazione comunale, vuole- come dichiarato dal consigliere Aniello Risi- “informare i cittadini sull’attuale stato dei lavori in corso nell’unico polmone verde cittadino“:”Abbiamo chiesto un incontro con la Provincia (che avverrà ad inizi Dicembre)- ha detto il consigliere di SeL- per cercare di delineare un quadro della situazione: attualmente all’interno del Bosco stanno completando i lavori per porre riparo ai danni causati dalla tromba d’aria del 16 Giugno. Prima di Natale verrà aperta la zona inferiore del Bosco. Nel frattempo ci hanno assicurato che sono arrivati i soldi per il completamento dei lavori riguardanti l’intero sito che, per l’Estate prossima,verranno completati. L’Amministrazione sta facendo uno sforzo notevole per “portare a casa” questo risultato“.

imageSe i Verdi, rappresentati dal segretario Giovanni Rea e dal consigliere Franco Santomartino, hanno denunciato “l’immobilismo lungo 2 anni della Provincia“; il Sindaco Nicola Marrone, in controtendenza col pensiero del partito della sua maggioranza, ha invece ringraziato la Dottoressa Rubinacci (funzionario della pv) “che ha preso a cuore la questione, come nessuno mai“: “Da tempo cooperiamo con la Provincia per la riapertura del sito. – ha detto il primo cittadino porticese- Siamo in sinergia con la Dirigenza del settore patrimonio della Provincia per restituire al più presto l’intero bosco ai cittadini. Ci hanno assicurato che entro l’Estate 2015 i lavori saranno ultimati e i cancelli torneranno ad essere aperti“.

Anche i consiglieri d’opposizione del PD, Claudio Teodonno, Vincenzo Ruffino, Maurizio Minichino e Alessandro della Pia si sono uniti alla battaglia sottolineando che “il bosco è dei cittadini. Deve essere restituito a loro. Non esistono colori politici che possano dividerci in questa battaglia“.

Il neo consigliere provinciale Ciro Sarno ha promesso di attivarsi in prima persona per cercare di risolvere quanto prima la situazione.
Dario Striano

I commenti sono disabilitati