West Nile, pronta la campagna di disinfezione della Asl Na3 Sud “Proteggere la salute della popolazione”

Allarme West Nile: l’Asl Napoli 3 Sud avvia a proprie spese una ulteriore campagna di disinfestazione straordinaria. A dirlo, attraverso un comunicato diffuso dal proprio ufficio stampa, è la stessa Asl, che sottolinea come l’iniziativa sia stata presa per “proteggere e garantire la salute della popolazione”.
“Un intervento – sostengono dall’azienda sanitaria locale – che si aggiunge a quelli già previsti nei 57 comuni per i mesi di agosto, settembre ed ottobre con trattamenti sia larvicidi, sia adulticidi verso le zanzare”.
Stando a quanto spiegano dalla Napoli 3 Sud, saranno “interessate tutte le strade comunali, con particolarmente attenzione alle abitazioni dove sono stati registrati dei casi umani confermati”.

Il dipartimento di prevenzione dell’Asl con sede a Torre del Greco, effettuando la sorveglianza territoriale, raccoglie informazioni sull’andamento della malattia attraverso l’utilizzo di trappole per le zanzare per verificare se il virus è presente sul territorio, effettuando specifiche disinfestazioni. Inoltre è prevista l’esecuzione di test diagnostici sui cavalli perché, come l’uomo, sono sensibili alla malattia e test sugli uccelli, sia vivi sia morti, per verificare in anticipo la circolazione dell’agente patogeno.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.