Sulla “questione luminarie” gli imprenditori attaccano Ciro Fiola, il presidente si difende

È un duro attacco quello che le Associazioni storiche di imprenditori – ACEN, CLAAI, CNA, CdO, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, Federdat, Unione Industriali – hanno rivolto alla Camera di Commercio di Napoli e al suo presidente, Ciro Fiola. Gli imprenditori partenopei denunciano, a loro avviso, l’incapacità dell’attuale gestione della Camera di Commercio, soprattutto in vista del Natale e delle luminarie che avrebbero dovuto adornare la città. “Ad oggi dobbiamo registrare che il Presidente e l’intera Giunta hanno annunciato grandi progetti, grandi iniziative ma quasi nessuna realizzazione” si legge nella nota delle associazioni.

La questione sollevata dagli imprenditori napoletani riguarda proprio le luminarie per il Natale 2023. “Del megagalattico progetto ‘le luminarie e le iniziative per Natale 2023′ – spiegano le associazioni – che prevedeva un investimento di 3 milioni di euro non si realizza, anche quest’anno, praticamente nulla. Nell’agosto 2023 la Camera di Commercio stipulava un Protocollo d’Intesa con il Comune di Napoli per realizzare, assieme, le luminarie di Natale. Il 24 ottobre scorso, la Camera, ha deciso di recedere dal suddetto Protocollo per il mancato riscontro ad una nota inviata, al Comune il 10 ottobre. In questo modo si sono oscurate le luminarie”.

Il presidente della Camera di Commercio di Napoli non ha fatto passare sottotraccia le parole delle Associazioni storiche, ed è arrivata puntuale la sua replica.

“La presunta storicità che si sono arbitrariamente attribuite alcune associazioni datoriali, tutta da verificare, non è sicuramente sinonimo di qualità. Si continua ad abbaiare alla luna provando a colpire questa presidenza, quando la crisi delle realtà associative rappresentate da queste sigle è oramai evidente. Una profonda distanza dal tessuto imprenditoriale e commerciale, ne sta accompagnando l’inevitabile scomparsa” ha detto Fiola.



I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.