STORIE DI SPORT – Giuseppe Cozzolino, una storia d’amore con il pallone, dai campi minori alla serie A, ecco il bomber che ha segnato ovunque

Giuseppe Cozzolino classe ‘85 è un calciatore italiano, attualmente attaccante del Saviano, squadra che milita nel campionato di Promozione Campana Girone C, con un passato tra i professionisti e bomber capace di segnare dalla Serie A alla Prima Categoria

Cresciuto calcisticamente nel Giulianova, viene acquistato dal Lecce. Alla prima stagione in Serie A, segna due reti con i giallorossi al Siena (3 a 0 per i salentini) e alla Roma (2 a 2 al Via del Mare). Poi la solita girandola di prestiti fino a quando arriva il Como in prima divisione (attuale Lega pro), tredici gol e obiettivo salvezza raggiunto.

Ormai la sua fama di bomber è diffusa dal profondo sud a freddo nord calca i campi di società importanti tra serie C, serie D fino al ritorno in terra campana, infatti nel 2020 firma con il Nola in serie D.

Nel 2021 divide la sua stagione tra Palmese e Saviano, campionato di Eccellenza Campana Girone B, contribuendo alla salvezza del Saviano.

Tra le varie esperienza di club, nel 2005, anche un Mondiale under-20 da protagonista con il CT Paolo Berrettini disputato nei Paesi Bassi e che vide la giovane nazionale eliminata ai rigori dal Marocco e la convocazione per le qualificazioni europei under 21 con il CT Claudio Gentile.

Com’è stato segnare in serie A?

Già essere arrivato in serie A è stato un sogno, è stato tutto incredibile soprattutto i primi giorni, spogliarsi con calciatori che poco prima guardavi in tv. Segnare è stato magico, la sera è il giorno dopo avevo i brividi e ancora oggi, al solo ricordo, ho la stessa emozione.

Com’è oggi fare gol in Promozione con il Saviano?

Oggi non ti nascondo che fare gol, anche se in promozione, mi regala le stesse emozioni la stessa adrenalina. Poi segnare con la maglia del Saviano per me è qualcosa di indescrivibile.

Quando smetterai di giocare ti vedi ancora nel calcio, in che ruolo?

Non so ancora bene in che ruolo mi vedo nel calcio quando smetterò, vorrei ovviamente rimanere nell’ambito però adesso è ancora presto per pensarci.

Oggi indossa ancora la maglia nero-verde e guida i giovani calciatori savianesi nel campionato di Promozione, oltre a sudare la maglia i suoi consigli e la sua esperienza raccontano una passione che non ha tempo, che contamina generazioni, che diffonde valori come l’umiltà, il sacrificio e il merito.

di Pasquale Fiorillo

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.