SPORT: CONFEDERAZIONE ITALIANA DELLO SPORT, ELETTO ALL’UNANIMITÀ MARCO MANSUETO

Si è svolta  ai sensi dell’art. 23 dello Statuto, l’Assemblea dei Soci della Confederazione Italiana dello Sport – Confcommercio-Imprese per l’Italia, organismo di rappresentanza del comparto sportivo all’interno del sistema Confcommercio.

La Confederazione rappresenta imprese, associazioni e operatori del settore con l’obiettivo di promuovere sviluppo, qualificazione e tutela dell’imprenditoria sportiva, valorizzandone il ruolo economico e sociale.

Nel corso dei lavori è stato eletto all’unanimità Presidente Marco Mansueto, già Presidente Regionale ASC. L’elezione, è stato sottolineato, rappresenta un segnale di coesione e condivisione del progetto associativo tra ASC – Attività Sportive Confederate, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e FIIS – Federazione Italiana Imprese Sportive, organismo di rappresentanza delle imprese del settore.

Hanno preso parte all’assemblea, tra gli altri, Francesco Pio Zamprano (Delegato Provinciale ASC Benevento), Luca Canale (Delegato Provinciale FIIS Napoli), Vincenzo Marra (Delegato Provinciale FIIS Avellino), Ciro Improta (Delegato Provinciale FIIS Benevento), oltre ai rappresentanti provinciali ASC e FIIS collegati da remoto.

Apprezzata la relazione dell’Avv. Lucio Giancomardo sul Regolamento Regionale della Confederazione, con focus su governance e coordinamento territoriale.

Nel suo intervento, il Dott. Enzo Marra (FIIS) ha evidenziato “la necessità di una rappresentanza strutturata e autorevole per il pieno riconoscimento dell’impresa sportiva quale soggetto economico strategico”. Sulla stessa linea Luca Canale, che ha richiamato “digitalizzazione e innovazione organizzativa come leve decisive per la competitività del settore”.

“L’elezione all’unanimità rappresenta un mandato forte che assume un valore politico oltre che associativo. La Confederazione Italiana dello Sport deve diventare un soggetto protagonista nel confronto istituzionale sui temi della riforma dello sport, della fiscalità, del lavoro sportivo e del sostegno alle imprese del comparto. È necessario riconoscere definitivamente lo sport come settore economico strategico, meritevole di politiche strutturali e non episodiche. Lavoreremo per costruire una rappresentanza unitaria e autorevole , capace di incidere nei tavoli regionali e nazionali, tutelare le imprese sportive e promuovere sviluppo, occupazione e investimenti sui territori. Il nostro impegno sarà orientato a dare voce concreta a chi ogni giorno produce valore attraverso lo sport.” dichiara Marco Mansueto

L’assemblea si è conclusa con l’impegno a consolidare il ruolo della Confederazione quale interlocutore istituzionale nel panorama sportivo nazionale.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.