Proroga per l’affidamento dei servizi cimiteriali: è scontro tra MV5s e la maggioranza di Zinno

cascone daniloLa nuova proroga per l’affidamento dei servizi cimiteriali a San Giorgio a Cremano ha creato un duro scontro tra maggioranza e opposizione. Il consigliere del MV5S, l’attivissimo Danilo Roberto Cascone, candidato a sindaco per i “grillini” durante l’elezioni amministrative di Maggio 2015, in sede di consiglio comunale, ha contestato l’assenza di un bando di gara dal 27 Febbraio 2014, giorno in cui il Settore Polizia Municipale, con determina n°33, a causa di irregolarità, dichiarava la risoluzione contrattuale con la ditta CARONTE Sas,  affidataria della gestione dei servizi cimiteriali, di custodia, del servizio lampade votive e impianti idrici ed elettrici generali; e, con, determina 34, affidava temporaneamente per 4 mesi il servizio alla Società ATI “LA MISERICORDIA”.

 “Dopo un’ulteriore proroga (determinazione n°91 del 22/6/2014) – ha detto il consigliere Cascone –   il 22 Dicembre 2014 veniva finalmente approvato il capitolato speciale d’appalto per gestire i servizi cimiteriali e la custodia; ma, forse per i troppi impegni natalizi, il 31/12/2014 il Dirigente del settore competente Dott. Vitale, sempre lui, prorogava per altri 6 mesi l’affidamento alla ditta “La Misericordia”. E a Giugno 2015, nonostante l’anno e mezzo trascorso, il Dott. Vitale, con la  determina n°42,  poiché “le operazioni di gara non sono state portate ancora a compimento”…che fa? Concede una ulteriore proroga alla ditta nella gestione del servizio! Ma la cosa più grave è che, come previsto dall’ art. 4 comma 11 del piano triennale di prevenzione e contrasto della corruzione e dell’illegalità, si deve “ procedere , almeno 6 mesi prima della scadenza dei contratti aventi per oggetto la fornitura di beni e servizi, alla indizione delle procedure di selezione secondo le modalità indicate dal “D.Lgs 163/2006 e dal regolamento comunale sugli appalti. Infine è evidente che in tema di contratti pubblici la proroga va usata solo in via eccezionale in quanto la sua reiterazione comporta una violazione della libera concorrenza, della parità di trattamento della non discriminazione e della trasparenza. Quest’ulltima parola che ai nostri amministratori continua ad essere praticamente sconosciuta”.

de martinoDurante l’ultima assise consiliare l’Assessore De Martino ha promesso la pubblicazione della gara d’appalto entro la fine del prossimo mese: “I dirigenti dei Settori di riferimento, ciascuno con le proprie competenze,- ha detto il delegato all‘Urbanisticaprovvederanno ad effettuare le valutazioni ed approvare gli atti necessari affinché si pèervenga entro il 2015 anche alla conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento dei servizi cimiteriali che costituiscono elementi essenziali per la città.” La risposta, però, non ha soddisfatto il leader del Movimento sangiorgese: “Dal Febbraio 2014 aspettiamo ancora un regolare bando di gara. Come sempre si arrampicano sugli specchi

I commenti sono disabilitati