Portici. Il sindaco nomina il neo Assessore ai Lavori pubblici ed è polemica
Il Sindaco Marrone nomina il nuovo Assessore ai Lavori Pubblici l’architetto Mario Zampino, ed è subito polemica. Come anticipato sul nostro giornale online, la composizione dell’attuale Giunta non è conforme alla normativa sulla parità di genere nell’organo esecutivo comunale disciplinata dalla Legge 56/2014 (Legge Delrio) che impone che “Nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico. “In tale direzione nel Settembre scorso– affermano Amedeo Cortese e Raffaele Borrelli, rispettivamente segretario e capogruppo in consiglio comunale del PD locale- è intervenuto con la nota 372 del 24/09 diretta, tra gli altri, a tutti i Sindaci della Campania, il Difensore Civico Regionale dotato, ex art. 136, d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali , di poteri sostitutivi in caso di inadempienza. Quest’ultimo, nell’accogliere un ricorso della Presidente della Commissione Pari Opportunità della Campania su casi analoghi, compulsava gli Enti Locali al tassativo rispetto della Legge sopra riportata ed invitava le Amministrazioni Pubbliche a mettersi in regola con la normativa a tutela delle pari opportunità garantendo una presenza almeno del 40% di genere nelle Giunte comunali. Marrone, come suo solito, ha deciso di fare esattamente l’opposto, essendo ad oggi la Giunta composta da una sola donna su sette in palese violazione della normativa Delrio che dal 2014 regola la materia. Nelle prossime ore, quindi, invieremo dettagliata segnalazione al Prefetto, allo stesso Difensore Civico Regionale e agli organi competenti affinché si intervenga per sanare questa grave illegittimità in materia di Pari opportunità”.
La nuova squadra di Assessori , così come successo a Somma Vesuviana lo scorso anno, a seguito del ricorso presentato dal Movimento 5 Stelle locale, andrebbe ri-modulata per far spazio ad un’altra donna. Nel frattempo, però, trapelano “rumors” di nuovi cambi in Giunta che ridisegnerebbero “la geografia del consiglio comunale“. Pare che qualche rappresentante dell’opposizione sia pronto ad entrare in maggioranza. Sul “piatto politico” potrebbe essere “offerta” la Presidenza del consiglio comunale, occupata attualmente da Fernando Farroni (RDA).
A rumors di entrata, ne corrispondono altri di uscita: tempo fa abbiamo segnalato la frattura tra il leader dei Verdi, Franco Santomartino, e il sindaco Nicola Marrone. Tutto è ancora da verificare, ma sembra che la frattura tra i due sia diventata una vera e propria “voragine”. Tutto lascia presagire che a breve ci saranno altri cambiamenti.
Dario Striano
I commenti sono disabilitati