Portici. 2 milioni di euro in arrivo per Palazzo Reale

LaReggiadiPorticiracconta_3Pronto il restyling della Reggia di Portici grazie ad una nuova ondata di finanziamenti dall’ammontare complessivo di circa 2 milioni di euro. I soldi, provenienti dall’ Unione Europea, ministero dei Beni Culturali, Regione Campania e Città Metropolitana, verranno utilizzati per il restauro delle facciate, negli ultimi tempi lasciate al degrado e all’abbandono nonostante i  10 milioni di euro già spesi dal 2002 ad oggi. Il progetto prevede la messa in sicurezza e il restauro delle facciate interne, divenute oramai pericolose a causa del distaccamento periodico di cornicioni e calcinacci che hanno impedito, ad oggi, il rilancio della Reggia.

maxresdefaultCon i fondi ottenuti sarà finalmente possibile puntare al rilancio del sito borbonico, da troppo tempo sottovaluto nonostante il suo immenso valore. E non solo: l’intera area di Palazzo Reale entro il 31 Dicembre verrà riqualificata, grazie ai lavori PIUEuropa in corso d’opera a vIa Università. Una piazza sorgerà nella zona antistante la Reggia di Portici, che potrebbe diventare zona a traffico limitato, come previsto dal progetto iniziale. Con Delibera N.85 del 12/2/2015, la Giunta comunale ha approvato una variante al progetto che ha come obiettivo la valorizzazione dei tracciati viari di Via Università e di Corso Garibaldi. Durante la riunione, del 31 Gennaio 2014, convocata dalla Soprintendenza, con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, si è deciso di apportare alcune variazioni al progetto di riqualificazione fisica degli assi stradali di Via Università: in particolare, nell’area antistante il Palazzo Reale si è stabilita l’eliminazione dei 4 marciapiedi e dei dissuasori al fine di realizzare una nuova piazza.

Credo che la variante al progetto possa migliorare e valorizzare ulteriormente l’area.- ha detto Alessandro Fimiani, consigliere comunale di maggioranza- Ritengo l’idea estremamente valida. La nuova piazza sarà anche più agevole per i tanti studenti dell’Università di Agraria. La zona del Palazzo Reale rappresenta uno dei maggiori siti turistici del Vesuviano, oltreché un pezzo di storia e di cultura importante per la città di Portici. E crediamo fortemente che in futuro, con azioni politiche significative di riqualificazione, l’area possa essere ancora di più volano di sviluppo per l’intero territorio.

I commenti sono disabilitati