No vax in città e provincia di Napoli, i dati: un napoletano su sei non si è vaccinato

 

La stima è che siano addirittura 450mila i napoletani (tra città e provincia) che non abbiano ricevuto alcuna dose di vaccino anti Covid. È un numero altissimo, che deriva dall’incrocio dei dati delle tre Asl cittadine: in pratica un napoletano su sei non è vaccinato.

Ciro Verdoliva, direttore dell’Asl Napoli 1, ha denunciato che nel solo comune di Napoli sono circa 200mila i non registrati in piattaforma, 60mila dei quali nella fascia più a rischio cioè quella degli over 50.

Nella Asl Napoli 2 Nord (che comprende anche l’area flegrea) restano invece senza protezione circa 100mila i residenti vaccinabili al momento senza protezione.

Infine l’Asl Napoli 3 Sud, che copre i comuni della costiera a sud del capoluogo, Nolano e Vesuviano, conta 147mila senza alcuna dose, ai quali vanno sottratti i lavoratori del comparto marittimo probabilmente vaccinatisi altrove, per una stima più verosimile intorno alle 125mila unità.

Va intanto avanti la campagna vaccinale. Ieri alle 17.30 erano state vaccinate – nelle 24 ore precedenti – poco più di 55mila persone, 43mila delle quali con booster. Si continua ad utilizzare generalmente Moderna, con le dosi di Pfizer riservate ai minori.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.