Nel “ventre di Portici” inaugurata la sede di LED.

DSC_1571Inaugurata nella mattinata di Lunedì 8 ottobre  la sede porticese di LED (Libertà e Diritti) in Via Università 44: “LED è un’associazione politica, culturale e laica,- ha detto Giuseppe Giammetti che si riconosce nell’area dei socialisti europei. Non è nata con l’intento di realizzare un nuovo partito né una corrente, piuttosto con l’obiettivo di contribuire alla costruzione, insieme a tutte le realtà politiche, associative e culturali territoriali, di un soggetto unitario della sinistra: plurale, democratico, di governo. A dispetto della visione populistica di alcune forze politiche che basano riscontro elettorale e visibilità mediatica sul decadimento morale della classe politica, LED intende riavvicinare la gente, ed i giovani in particolare, alla Politica, quella nobile, basata sul confronto, sulla dialettica e sul rispetto reciproco delle altrui idee”. La collocazione della sede nel “ventre di Portici” non è stata una scelta casuale: “Via Università– ha continuato Giammetti- rappresenta uno spaccato particolare della nostra città: la zona dei Re, la via della Reggia e dell’Orto Botanico è infatti abitata anche da ex detenuti, delinquenti, prostitute, tossici, e cittadini indigenti. Ecco il nostro obiettivo è quello di tornare a fare politica in questa zona tanto identitaria, tanto ricca di eccellenze, quanto difficile, con la volontà di offrire una sede aperta con attività culturali e di formazione a tutti i cittadini, soprattutto i giovani, che vivono la città di Portici. LED è Libertà e Diritti. LED è Lavoro Eguaglianza Dignità. LED è Libera Energia Democratica. LED è uno spazio aperto e plurale di riflessione, discussione e azione”.

DSC_1582Presente all’evento anche l’onorevole Gennaro Migliore, deputato eletto tra le fila di SeL, lo scorso 22 Ottobre, iscrittosi al Partito Democratico, dopo aver formato, assieme ad altri parlamentari fuoriusciti da Sinistra e Libertà, proprio l’associazione LED: “LED non è un Partito, né una corrente, ma uno spazio libero con un’idea di sinistra socialista.- ha detto l’onorevole– Immagino un giorno che il Partito Democratico possa diventare la grande casa democratica della sinistra europea. La casa della democrazia, al cui interno spero possano convivere, collaborando tra loro, le posizioni differenti della sinistra. Led sarà la casa della buona politica, intesa come strumento nelle mani dei cittadini. LED sarà garante dei diritti.

Presenti all’evento il Primo cittadino Nicola Marrone, l’ex sindaco Leopoldo Spedaliere, l’Assessore Raffaele Cuorvo (PSI), e anche il segretario del Partito Democratico locale, Amedeo Cortese. Tutti i protagonisti della faida del centro-sinistra porticese, indipendentemente dalle loro (diverse) posizioni politico-amministrative, hanno augurato il loro “in bocca al lupo” alla neonata associazione: “Al di là delle divisioni interne a livello amministrativo– ha concluso Gennaro Migliore- mi auguro che al prossimo appuntamento elettorale, che ci vede impegnati nelle Regionali, saremo tutti insieme uniti contro il centro-destra capeggiato da Caldoro“.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati