Napoli Women Basket una sfida tutta al femminile che parte da Cercola e punta lontano

A Cercola cresce il basket femminile restituendo la centralità nel mondo cestistico per la città di Napoli. La passione e la competenza del Presidente Francesco Spinosa sta riportando la città tra le protagoniste del campionato.

 Il Napoli Women Basket fa parte del progetto Next Gen Academy, un’iniziativa di più ampio respiro che ha come obiettivo quello di unire più discipline sotto un’unica visione.

La svolta arriva nella stagione 2024/25 la società, insieme alla direttrice sportiva Sara Braida, si è posta l’obiettivo di riportare Napoli sempre più in alto nel basket femminile.

La guida tecnica è affidata a Iris Ferazzoli, coach argentina di origini italiane, che ha già vinto un’Eurocoppa a Napoli da giocatrice e a Patrizia Rinaldi, assistant coach.

“Ho visto un gruppo con grande voglia di lavorare, di migliorare, di essere in campo e di sudare insieme. È una cosa difficile da trovare e mi rende felice. Le giovani, con questo atteggiamento, possono solo crescere e portare avanti il progetto”, racconta coach Ferazzoli, sottolineando l’entusiasmo e il senso di responsabilità che animano il team.

Anche Patrizia Rinaldi ha rimarcato il carattere e la coesione del gruppo che sta affrontando le prime partite della stagione: “Nell’ultima gara, vinta contro Catanzaro, è venuta fuori la capacità di mantenere un forte equilibrio mentale di fronte alla difficoltà e di giocare con serenità un pallone per volta. È proprio su questo che stiamo lavorando: ridurre le distrazioni, mantenere calma e fiducia, perché la nostra forza è nel gruppo.”

A sostenere il progetto c’è anche il title sponsor Nextra Group, che condivide la visione di crescita e innovazione alla base di questa avventura sportiva. Fondamentale, inoltre, la partnership con Sorriso Azzurro Cercola di Mena Fusco e Mauro Cavaliere, che garantisce un solido radicamento sul territorio e un punto di riferimento per le giovani cestiste del vivaio locale.

“Da sempre Cercola rappresenta un territorio ricco di realtà sportiva e apripista per la pallacanestro femminile –  dichiara Mena Fusco, consigliere regionale FIP Campania e tra i maggiori esponenti in Campania per il basket femminile – L’obiettivo, come dichiarato dal Presidente Spinosa è consolidare quanto costruito e continuare a crescere, dentro e fuori dal parquet, con lo stesso principio che guida tutto il progetto Next Gen: nuove energie, stesso cuore”.

di Pasquale Fiorillo 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.