Mercatino Biologico: scontro Marrone-Verdi.

mercatino-frutta-420x315Si è appena concluso l’incontra tra il sindaco Nicola Marrone e il direttore della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) della provincia di Napoli, Fabio Marozzi, per  discutere della necessità di salvaguardare il comparto agricolo e dei prodotti biologici regolamentando la partecipazione degli operatori al ‘Mercatino Biologico’,  abitualmente organizzato in Viale Leonardo da Vinci.

L’incontro-ci spiega l’Amministrazione Comunale- era necessario dopo la decisione del Sindaco di delocalizzare il ‘mercatino’ per il mese di dicembre al Corso Umberto I a seguito delle continue segnalazioni da parte dei commercianti di Portici che chiedono maggiore tutela. L’Amministrazione comunale conferma l’intenzione di salvaguardare il tradizionale mercatino dotandolo di un regolamento che tuteli le produzioni biologiche e l’artigianato autentico evitando la vendita indifferenziata. Nelle prossime ore il sindaco incontrerà anche i rappresentanti di Confcommercio che hanno già manifestato apprezzamento per il percorso intrapreso dall’Amministrazione.” 

imageLa possibile delocalizzazione del “mercato del contadino” non è andata giù ai “Verdi” di Portici. I rapporti tra Franco Santomartino, rappresentante in consiglio comunale del Partito, e il sindaco Nicola Marrone, già tesi durante le ultime settimane, sembrano ormai ai minimi storici. “C’è stata una riunione– ha detto Giovanni Rea, vulcanico segretario cittadino dei Verdi-tra rappresentanti delle associazioni agricole, quelli degli artigiani amatoriali e semplici cittadini dove si è convenuto di mettere in campo tutte le iniziative possibili perchè il mercatino si tenga la seconda domenica di dicembre, come avviene da anni, contro una sua possibile diversa collocazione. Giovedì mattina alle ore 10,00 al Comune in via Campitelli ci sarà un presidio come prima forma di protesta. pacifica e civile!“.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati