A Portici il 3° Memorial “Giuseppe e Tullio”: un torneo di padel per ricordare i due giovani uccisi nel 2021: il ricavato sarà destinato alla popolazione palestinese
Portici – La città del Granatello dopo il buio scelse di trasformare il dolore in ricordo. È giunto alla sua terza edizione il torneo amatoriale di padel che ricorda la memoria di Giuseppe Fusella e Tullio Pagliaro, brutalmente assassinati perché scambiati dal loro assassino per rapinatori, nonostante Tullio e Giuseppe da sempre siano stati bravi ragazzi. Era la notte tra il 28 e il 29 ottobre del 2021 quando Giuseppe Fusella e Tullio Pagliaro persero tragicamente la vita, crivellati di proiettili nella loro auto. Da allora, la città ha scelto di trasformare quel lutto in memoria viva, coltivata attraverso momenti condivisi, iniziative sociali e gesti di solidarietà. Quest’anno si terrà la terza edizione del Memorial “Giuseppe e Tullio”: un torneo amatoriale di padel aperto a tutti, in programma domenica 16 novembre 2025 presso il Super Santos Village, in via Rossano a Portici, a partire dalle 10:30.
“Oggi, come allora, il loro ricordo ci unisce come comunità. Negli anni abbiamo cercato di trasformare il dolore in memoria viva”, scrive Pietro Cuomo, figlio del sindaco di Portici, che ha promosso l’iniziativa.
“Anche quest’anno vogliamo ricordarli insieme, attraverso lo sport, una delle loro più grandi passioni”. Accanto al valore commemorativo, il Memorial rinnova anche il suo impegno nel sociale. “Come sempre, al significato commemorativo si unirà uno scopo umanitario: il ricavato, al netto delle spese organizzative, sarà devoluto in beneficenza alla popolazione palestinese, attraverso una fondazione che opera sul campo a Gaza. Un modo per trasformare la memoria in solidarietà concreta”, aggiunge Cuomo. La partecipazione al torneo è aperta a tutti, ma è possibile contribuire alla raccolta fondi anche senza scendere in campo.
Tutte le informazioni e i contatti utili sono indicati nella locandina dell’evento.


I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.