Le Associazioni Iris Volla e (R)esistenza Anticamorra presentano “Scampia Trip”

scampia-trip
Giovedì 27 marzo, alle ore 20:00, le associazioni Iris Volla e (R)esistenza Anticamorra presenteranno lo spettacolo “Scampia Trip”, che si terrà presso l’Auditorium Maria Aprea dell’Accademia Giuseppe Verdi di Piazzale Vanvitelli 15, a Volla. “Scampia Trip” è la trasposizione teatrale dell’omonima antologia realizzata nel 2010 dagli ‘A67, dall’associazione (R)ESISTENZA e dal CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Napoli per la casa editrice “Ad est dell’equatore”.

Lo spettacolo sarà messo in scena da una decina di ragazzi dell’area nord di Napoli, qualificabili come minori “a rischio”, che da destinatari diventano portatori dei messaggi di speranza e legalità contenuti nei racconti e nelle testimonianze racchiuse nel volume, tra cui quelle di don Aniello Manganiello, Giancarlo De Cataldo e Sandro Ruotolo. Prenderanno parte allo spettacolo, in ordine di apparizione, Raffaele Buonomo, Laura Chesi, Noemi Izzo, Paola Mirisciotti, Stefano Stellino, Francesco Verde ed Emma Viola. Assistente alla regia è Daniela Minardi.

«L’obiettivo – sottolineano gli organizzatori – è quello di raccontare il quartiere Scampia e la sua voglia di resistere attraverso la voce di chi lì è nato e cresciuto e, insieme a scrittori, operatori sociali, preti, giornalisti, familiari di vittime innocenti di camorra e musicisti, di fuggire dalla retorica con cui i media tradizionali hanno da sempre raccontato questo luogo. Questo progetto fa sì che la speranza di una Napoli migliore si concretizzi assumendo i volti e le voci dei giovani protagonisti».

I commenti sono disabilitati