L’Associazione Te.Co presenta: “DAGLIATTIUNICI”, Studio su Anton Čechov
Sabato 15 marzo, ore 21.00 presso il Te.Co. – Teatro di Contrabbando, Via Diocleziano 316, Fuorigrotta, Napoli- andrà in scena il confronto con la mediocrità e la grettezza guida, con ironia a tratti sarcastica, lo spettatore nella goffa parata dei mostruosi caratteri sia degli Scherzi che dei Drammi in Atto Unico di Antòn Čechov. Con il contrappunto dei suoni di un violino e di un pianoforte e preceduta dalle parole de Lo specchio deformante (primo dei racconti brevi di Čechov), portiamo in scena la Conferenza-Monologo I danni del tabacco, tra i più tipici esempi di questo contrasto fra giocosità di forma e amarezza di contenuto della poetica čechoviana.
Due le versioni, quella del 1886 e del 1903: come nello specchio deformante del Teatro di Figura, l’ostentata sicumera del primo conferenziere diventa la grottesca maschera del Vecchio Capitano, mentre la malinconica insicurezza del secondo conferenziere diventa il delicato gesto e l’arioso movimento dell’artista«Attore-quasi-Mimo», così che i colori dell’arte stemperano il grigiore della meschinità nella pietas dell’umana solidarietà, il pensiero positivo che è l’elemento centrale della nostro percorso artistico e umano.
Con Daniele Mattera (voce e corpo), Ludovica Grisolia (violino) e Vincenzo Sacco (pianoforte)
Costo:8 euro
Dato il numero limitato di posti a disposizione, si consiglia la PRENOTAZIONE attraverso mail o SMS ai recapiti di seguito indicati, specificando il numero di persone.
Per info e prenotazioni:
I commenti sono disabilitati