Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “La cittadinanza onoraria a Spalletti e presto i lavori al Maradona”

“Daremo la cittadinanza onoraria a Luciano Spalletti che ama tanto Napoli. Gli Europei 2032 allo Stadio Maradona? Per migliorarlo ci vogliono quasi 200 milioni di euro. I lavori da fare sono tanti e c’è già un programma per stilare le cose da fare che avrà termine nel 2026. Il mio sogno è poter regale a Napoli uno stadio che rispecchi il livello delle partite che ospita. Sarebbe bellissimo poter far giocare una finale di Champions League qui, per far conoscere sempre di più la nostra città ovunque”.

Non ha dubbi il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che, intervenuto a Radio Kiss Kiss, rilancia la proposta di cittadinanza per l’allenatore della Nazionale, che con il Napoli ha conquistato l’ambito Terzo Scudetto

Manfredi, intanto, detta la linea per i prossimi lavori all’impianto sportivo di Fuorigrotta. La chance di rientrare tra i 5 stadi italiani che ospiteranno gli Europei tra 9 anni, infatti, è un’occasione che Napoli, terza città italiana, non si può permettere di perdere. Il progetto esecutivo per rifare lo stadio va presentato entro il 2026.

Per i lavori, Manfredi, che insegna Tecnica delle Costruzioni a Ingegneria all’Università Federico II, ha stimato circa 200 milioni di euro. L’obiettivo è ampliare la capienza dello stadio, portandola dai circa 55mila spettatori attuali ad oltre 60mila. L’ipotesi tecnica per raggiungere questa capienza è quella di “allungare” tribune, curve e distinti, portando i posti a sedere fino a bordo campo, andando ad occupare l’attuale pista d’atletica, peraltro rimessa a nuovo nel 2019 con i lavori delle Universiadi, costati 21 milioni e finanziati dalla Regione Campania.

L’impegno economico in questo caso sarebbe molto più consistente, secondo le cifre stimate da Manfredi. L’ipotesi è che i finanziamenti possano essere in gran parte, ancora una volta, pubblici, statali, europei e regionali. Ma dalle parole del sindaco a Kiss Kiss sembra trapelare la possibilità anche di una compartecipazione del Calcio Napoli.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.