IL RICORDO E LA MEMORIA – Ciriaco De Mita: la sua Nusco gli intitola una strada

 

Intensa commozione alla cerimonia che nel pomeriggio a Nusco (Avellino) ha preceduto la intitolazione di una strada a “Luigi Ciriaco De Mita – Statista“, il leader democristiano scomparso il 26 maggio scorso all’età di 94 anni. La strada si trova nel cento storico di Nusco e costeggia la sede municipale che ha visto sindaco De Mita dal 2014 sino alla data della sua morte. Presente alla cerimonia Annamaria Scarinzi De Mita e i figli che hanno accolto i numerosi sindaci presenti ma anche autorità civili e militari, tra le quali il prefetto di Avellino, Paola Spena. Per l’occasione a Nusco è arrivato anche Giuseppe Sangiorgi, storico portavoce di De Mita negli anni di Piazza del Gesù. La scoperta della targa, da parte del sindaco facente funzioni, Walter Vigilante, è stata preceduta dall’inno di Mameli mentre la benedizione è stata impartita dall’arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, monsignor Pasquale Cascio.

Gli studenti del liceo classico “Rinaldo d’Aquino”, per il cui insediamento a Nusco De Mita si è molto impegnato, hanno proposto intermezzi musicali. Presenti anche il parlamentare ex Dc, ora in Parlamento con Fratelli d’Italia, Gianfranco Rotondi, e l’ex Presidente della Regione Antonio Bassolino.
“È solo l’inizio di un lungo percorso di ricostruzione della memoria – ha detto nel suo intervento Gianfranco Rotondi – che porterà anche le giovani generazioni alla riscoperta di De Mita e della Dc”. “Ho imparato tanto dai confronti con De Mita – ha detto Antonio Bassolino – che sia pure da posizioni diverse non andavano mai oltre la giusta contrapposizione, che è un bene per la democrazia quando non va oltre”. “Il suo impegno finale da sindaco – ha sottolineato invece Vito Nocera, ex capogruppo in Regione Campania di Rifondazione Comunista – è stato un gesto di altissimo valore”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.