LA RISORSA TURISMO – L’assessore Maraio incontra Anni e imprese: “Basta contributi clientelari, il turismo deve essere la prima impresa della Regione Campania”

“Del turismo dobbiamo fare la migliore impresa della Regione Campania”. E’ chiaro Enzo Maraio assessore al turismo della giunta di Roberto Fico. “Stop ai micro-eventi e ai poc frammentati: servono dmo forti, brand territoriali omogenei e investimenti infrastrutturali capaci di cambiare il destino della Regione. Basta a finanziamenti a pioggia che favoriscono i Comuni amici e creano clientele. Ci vuole un progetto chiaro e concreto che metta al centro i territori”. Da questo spunto ha preso il via il confronto con Anci tenutosi l’altro giorno in Regione Campania, assieme al  Presidente Francesco Morra, dedicata alle DMO e allo sviluppo turistico territoriale. “Un momento di confronto concreto e partecipato con i Sindaci e gli amministratori locali, finalizzato a costruire una programmazione condivisa e rafforzare una vera logica di sistema tra Regione e Comuni” ha continuato Maraio.

Al centro del dibattito il superamento della parcellizzazione degli interventi, il coordinamento delle iniziative locali con la strategia regionale e il rafforzamento delle DMO come strumenti di governance (Destination Management Organization sono entità spesso senza scopo di lucro, responsabili della pianificazione, gestione e promozione strategica di una specifica destinazione turistica. Unisce soggetti pubblici e privati per migliorare l’attrattività e la competitività del territorio. Le DMO si distinguono in nazionali, regionali o provinciali) e valorizzazione integrata delle identità territoriali”.

“L’incontro ha confermato la volontà comune di lavorare in maniera strutturata per rendere il turismo una leva stabile di sviluppo economico e sociale, capace di generare opportunità diffuse e non concentrate in pochi periodi dell’anno. Il confronto con ANCI Campania  – conclude Maraio – segna un passaggio importante. Siamo sulla strada giusta: quella del dialogo istituzionale e della programmazione condivisa secondo gli auspici dello stesso presidente Roberto Fico. Solo superando frammentazioni e logiche isolate possiamo costruire opportunità per tutti i territori e rafforzare l’attrattività complessiva della Campania”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.