ELEZIONI REGIONALI DELLA CAMPANIA 2025 – Nel centro sinistra va avanti il “campo largo” ma aumentano le frizioni tra i deluchiani e i 5 Stelle, nonostante la “benedizione” dell’ex ministro Mastella

“Adesso mi sto dedicando alla letteratura, alla filosofia, le cose belle della vita. Di sicuro non andrò a casa e non vado alle Seychelles, mi sono collocato sulla linea Napolitano-De Mita e per un altro quarto di secolo sto qui a fare politica”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca parlando alla Festa del Foglio a Firenze. A Napoli il candidato del centro sinistra alla Regione Campania Roberto Fico, invece, lancia la sua lista.

“Il 23 e 24 novembre troverete diverse liste accanto al mio nome come candidato presidente della Regione Campania. E fra queste ci sarà la lista civica Roberto Fico Presidente. Ne faranno parte esponenti della società civile: attivisti, imprenditori, insegnanti, educatori, amministratori. Tutte persone che già si spendono per il proprio territorio da anni e che vogliono dare un contributo alla nostra coalizione. La lista Roberto Fico Presidente sarà presente in tutte le province. Saranno nuove energie, competenze, idee al servizio del nostro progetto per la Campania del futuro. Nei prossimi giorni la presentazione a Napoli!”. Lo scrive sui social il candidato presidente della coalizione progressista Roberto Fico pubblicando il logo della lista civica Roberto Fico Presidente. Sul rapporto tra il Governatore uscente e chi nel centro sinistra si candida a prendere il suo posto interviene il sindaco di Benevento ed ex ministro Clemente Mastella.

“Mi auguro che questa lunga guerra punica tra Fico e De Luca termini quanto prima. E’ opportuno avviare un dialogo sul percorso delle cose fatte e da farsi. Se va avanti così, finisce che la gente manda tutti al diavolo. Con questo stillicidio costante l’elettorato del centro sinistra potrebbe astenersi dal voto”. Lo ha detto il leader di “Noi di Centro”, Clemente Mastella, sindaco di Benevento, a margine dell’incontro avuto a Melizzano, nel Sannio, con il candidato del ‘campo largo’ Roberto Fico, ed il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, collante del campo largo. Rapporto, quello tra Vincenzo De Luca e Roberto Fico e il Movimento 5 Stelle, che stando alle dichiarazioni rese alla stampa, non tende a migliorare. “Posso immaginare che per De Luca il migliore sia lui, ma questo non è possibile”. Così, con una battuta, l’ex Premier Giuseppe Conte ha risposto ad una domanda sulle polemiche a distanza con il governatore in carica. “Bando agli scherzi – ha proseguito Conte – bisogna adesso concentrarsi e lavorare seriamente per definire un programma. Ci sono tante richieste e urgenze dei cittadini che vanno dalla sanità ai trasporti, agli interventi nel sociale. Roberto Fico ha il compito di coordinare tutte queste priorità e confrontarsi con tutte le forze politiche della coalizione e anche con le forze sociali e i rappresentanti della società civile. Adesso bisogna lavorare sul concreto, le polemiche sono belle per riempire qualche pagina di giornale ma non ci possono distrarre”, ha detto il leader del Movimento. Non è mancato poi un riferimento all’ipotesi di una lista con il nome di De Luca nella coalizione: “Non mi faccia rispondere a domande di estremo dettaglio. Non è mio compito. Ci saranno dei tavoli che si confronteranno sulla formazione delle liste e sulle denominazioni: sono tutti aspetti che verranno approfonditi ai tavoli competenti”.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.