Dall’Alfasud a Stellantis: a Pomigliano si discute di Alfasud, una storia italiana con Giuseppe Pesce, Aurelio Musi, Mauro Cristiani e Nicola Ricci

Pomigliano d’Arco – “Dall’Alfasud a Stellantis”, il racconto dei sogni, delle storie e delle vite degli operai, dei progetti delle automobili, di una città in un momento storico in cui la Fiat, oggi Stellantis non se la passa benissimo. Almeno non quella del Sud. Lunedì 4 marzo a Pomigliano d’Arco si discuterà di ieri, oggi e domani, partendo dal saggio del giornalista e scrittore Giuseppe Pesce “Alfasud, una storia italiana” (uscito nel 2014 per Ediesse Futura Editrice, voluto da Luigi Nuzzi e Federico Libertino).

“Ci sarà il Segretario nazionale della Fiom Michele De Palma e i segretari napoletani della Cgil Nicola Ricci e della FIOM Mauro Cristiani. Grazie al prof. Aurelio Musi discuteremo dell’episodio industriale di Pomigliano nella storia italiana, a cui è dedicato il mio saggio,  Tengo molto a questo libro, legato al documentario Rai “Un’auto targata Sud”, perchè sono il tentativo di unire unire diverse storie (il fascismo e la guerra, un grande marchio automobilistico, la politica e le partecipazioni statali, e ovviamente la storia operaia e quella del sindacato), che non dialogavano tra loro, in una grande storia, che riguarda il futuro più del passato. Perché Pomigliano è una storia che non è finita”. Conclude Pesce.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.