Al via il “Tavolo azzurro”, l’assessore regionale Zabatta incontra il comparto ittico
L’assessora regionale della Campania alla Pesca e all’Acquacoltura, Fiorella Zabatta, ha convocato il “Tavolo Azzurro” per lunedì 26 gennaio 2026.
L’incontro, fondamentale per il coordinamento del settore marittimo campano, si svolgerà dalle ore 11 al Centro Direzionale di Napoli. Il Tavolo Azzurro, spiegano dall’assessorato, rappresenta l’organismo consultivo istituito per la risoluzione delle problematiche emergenti del comparto pesca e acquacoltura e vede la partecipazione sinergica dei referenti dell’amministrazione regionale, delle organizzazioni di categoria rappresentative a livello locale, delle autorità portuali e delle capitanerie di porto.
L’ordine del giorno della seduta prevede punti di estrema rilevanza per il futuro della Blue Economy regionale: insediamento formale del Tavolo Azzurro per la legislatura in corso e informativa programmatica dell’assessora; analisi dello stato di attuazione delle attività del PN Feampa Campania, strumento finanziario essenziale per il sostegno al settore; presentazione e confronto tecnico sul bando relativo al Nasello, misura strategica per la gestione sostenibile delle risorse ittiche.
“Con questo insediamento – sottolinea l’assessora Zabatta – intendiamo rafforzare il dialogo con i produttori e le associazioni. Tra i soggetti invitati figurano FederOp.it, Confagripesca, i consorzi di gestione dei molluschi (CO.GE.MO.) e diverse organizzazioni di produttori del settore tonniero e della mitilicoltura. L’obiettivo dell’incontro è garantire un’attuazione efficace delle misure del fondo Feampa, assicurando risposte rapide e concrete alle esigenze delle imprese e dei lavoratori del mare.


I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.