Altalena in maggioranza, a Portici cambia ancora la Giunta Marrone
Squadra che vince non si cambia? Si delinea la definizione della nuova squadra di Assessori che accompagnerà il sindaco Nicola Marrone nell’azione di rilancio politico-amministrativa del “centrosinistra” di maggioranza.
Il dimissionario Antonio la Storia, e l’ormai ex “Lady-SeL” Stefania Scarano, rispettivamente ex-assessori all’Urbanistica e al Commercio, sono stati sostituiti dall’architetto Mario Zampino, attuale responsabile ai Lavori Pubblici, e dal dottor Mariano De Furio, segretario locale di Sinistra e Libertà, a cui va la delega al Turismo e alle Attività Produttive.
La composizione dell’attuale Giunta non è però conforme alla normativa sulla parità di genere disciplinata dalla Legge Delrio: quel provvedimento che impone che nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, con arrotondamento aritmetico”. La nuova squadra di Assessori, così come successo a Somma Vesuviana lo scorso anno, a seguito del ricorso presentato dal Movimento 5 Stelle locale, dunque, andrebbe ri-modulata per far spazio ad altre due donne, come riportato dall’esposto inviato al Prefetto da Raffaele Borrelli ed Amedeo Cortese, rispettivamente capogruppo e segretario della sezione locale del Partito Democratico.
Insomma, tutto lascia intendere che ci saranno novità nei prossimi giorni: in attesa di nuovi sviluppi, trapelano però da palazzo Campitelli “rumors” riguardanti nuovi cambi in Giunta che ridisegnerebbero “la geografia del consiglio comunale“. Pare che qualche rappresentante dell’opposizione sia pronto ad entrare in maggioranza. Sul “piatto politico” potrebbe essere “offerta” la Presidenza del consiglio comunale, occupata attualmente da Fernando Farroni (RDA). A rumors di entrata, ne corrispondono altri di uscita: tutto è ancora da verificare, ma sembra che la frattura tra il sindaco Nicola Marrone e il leader dei Verdi, Franco Santomartino, sia diventata una vera e propria “voragine”… sarà il suo assessore di riferimento, con delega all’Ambiente, Natale Barile, a far spazio alla prima donna destinata a far parte della nuova Giunta?!
Dario Striano
I commenti sono disabilitati