Kbirr premiato come migliore birrificio d’Italia al concorso Best Italian Beer. Le buonissime birre artigianali di Fabio Ditto fanno il giro del mondo

Ha da poco festeggiato i 10 anni del suo progetto più ambizioso che proprio quel progetto viene premiato a livello nazionale. Sì il Birrificio Kbirr di Fabio Ditto è stato insignito del titolo Miglior Birrificio Italiano al concorso Best Italian Beer, uno dei riconoscimenti più prestigiosi a livello nazionale. Anni di lavoro, impegno, passione e follia perché a Napoli solo folle devi essere se decidi di impiantare un birrificio artigianale e rompere completamente il mercato inflazionato delle birre industriali. E Fabio Ditto è stato veramente un pazzo. Ma alla follia ha saputo dosare bene la professionalità, la scelta di prodotti sempre eccellenti, una squadra di professionisti e giovani che assieme costruiscono una famiglia che tra le altre cose ha una “casa” bellissima, perché il birrificio a Giugliano, zona industriale strappata alle camorre, il palazzo che ospita Kbirr è un luogo incantevole. Contemporaneo, berlinese e inglese assieme.

Dentro ci sono le opere d’arte (Fabio è collezionista e amico di Alessandro Flaminio e Roxy in The box) degli artisti contemporanei più di grido che per la label oggi presente oltreché in America anche in Oriente e in mezza Europa, hanno disegnato etichette, progettato scatole regalo e organizzato vernissage artistici. Alla radice di tutto, il prodotto. La birra e Kbirr è una birra squisita, in tutte le sue declinazioni. Rossa, chiara, speziata, forte. Le birre di questo birrificio stupendo, pluripremiato, raccontano e prendono dalla città. Miti, riti, vizi e virtù diventano etichette e assieme essenza. La paliata per esempio è una birra che veramente ti da una bella botta, una paliata appunto. Cap e fierro, simboleggiata dai nostri famosissimi tram che dal bronx di San Giovanni portavano a Mergellina, è una chiara che fa 10% ed è buonissima: un capatone. E così via fino ad arrivare ai progetti legati agli eventi: gli scudetti per esempio o i 10 anni del birrificio a cui Fabio ha dedicato una birra special edition: 10 West Coast Pilsner, omaggio a Napoli a Kbirr e per l’azzurro della maglia anche a Maradona.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.