Portici ‘cammino per la pace’ con bandiere arcobaleno: scuole, parrocchie e volontari contro le guerre
Portici – Scuole superiori, associazioni di volontariato, centri parrocchiali in cammino per chiedere, a gran voce, la fine di tutte le guerre: è l’iniziativa ‘Per una pace disarmata e disarmante’ promossa dal XII decanato della Diocesi di Napoli e svoltasi a Portici.
Il 30°cammino della pace ha visto sfilare per le strade cittadine le scuole superiori di Portici ed Ercolano, giovani impegnati nel sociale con bandiere arcobaleno e cartelloni inneggianti alla pace fino al momento di raccolta nella Basilica di San Ciro.
Ad accompagnare i partecipanti nel cammino, il messaggio di Papa Leone XIV ‘La pace non si costruisce solo con i trattati, ma con le scelte economiche che facciamo ogni giorno’.
Un messaggio fatto proprio dal XII decanato “Questo nostro cammino intende fare memoria di tutte le ingiustizie che vengono causate dalle guerre” ha detto Giorgio Pisano parroco della chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Portici e Decano del XII Decanato “Le guerre sembrano lontane, poi quando è accaduta in Europa ce ne siamo accorti o in Palestina, che poi è da ottanta anni che esiste la guerra, ce ne accorgiamo in ritardo e forse perché ci sono tante persone palestinesi nel Napoletano che ci risvegliano con le loro sofferenze.
Bisogna aprire gli occhi sulla realtà e di impegnarsi con il volontariato, con gesti di pace, perdono e di giustizia unitamente ad una informazione giusta”.
Fra’ Fedele Mattera, francescano che si occupa del settore Giustizie e Pace e Integrità del Creato per i Frati Minori di Napoli e Caserta ha aggiunto: “Siamo nella scia che Papa Leone ha indicato a tutti. Auspichiamo una pace disarmata e disarmante per tutti e vogliamo che questa pace non sia relegata negli ambienti chiusi delle nostre parrocchie ma si metta in cammino, e che sia una luce di cui ha bisogno oggi la nostra comunità in un momento in cui la sfiducia ed echi di guerra e la tristezza e paura sembrano dominare sovrane. Oggi vogliamo essere una luce in cammino, indicare una strada diversa per chi guarda a direzioni che a noi non piacciono”. L’evento ha visto la partecipazione del cantautore Mick Capitan Ferigo.


I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.