Scabec, il Presidente Fico sospende la nomina del direttore (mai ratificata) Luigi Raia. De Luca l’aveva favorito a Paolo Giulierini, ex direttore del Museo archeologico di Napoli
I bene informati “delle cose del palazzo” dicono che prossimamente il Presidente metterà mano all’Eav. Per ora la prima azienda su cui si accendono i riflettori della nuova governance targata Roberto Fico è Scabec, Società Campana Beni Culturali, potente azienda in house della Regione Campania che si occupa di «promozione del patrimonio culturale campano». Fu designato come direttore Luigi Raia (nella foto sotto) avvocato con diversi incarichi in Regione, ma soprattutto fratello della ex consigliera regionale deluchiana Paola Raia.
A quel bando aveva partecipato anche Paolo Giulierini, ex direttore del Museo archeologico di Napoli, clamorosamente bocciato. Motivo? Raia aveva più punti perché era stato direttore all’Agenzia del turismo. La nomina di Luigi Raia a Scabec non è stata tuttavia mai ratificata. Ieri, è stata disposta la sospensione dell’iter di individuazione della figura del direttore generale. Una decisione assunta per valutare la piena rispondenza al pubblico interesse della designazione di tale figura, anche in relazione al quadro finanziario e alla complessiva organizzazione della società. «Le politiche culturali sono e saranno sempre l’asse portante dell’azione del Governo regionale, come testimonia la nomina nella Giunta di uno specifico assessore alla Cultura. Il nostro impegno è mettere in campo tutte le soluzioni, anche organizzative, più adeguate per sostenere il settore e così il territorio. Pertanto abbiamo deciso di procedere a un ulteriore approfondimento del rinnovo della governance della società Scabec, agendo sempre e solo nell’interesse della comunità e della Regione», ha dichiarato il presidente Fico. Dicevamo, la prossima “azienda regionale” da mettere sotto la lente sarà l’Eav e lo sprint del neo assessore Mario Casillo all’analisi e al tentativo di rilancio della Circumvesuviana, lascerebbe pensare proprio a questo.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.