Il primo Consiglio Regionale della Campania targato Roberto Fico si terrà il prossimo 29 dicembre: ancora in alto mare i nomi per la giunta di governo
Il Consiglio Regionale della Campania si insedierà per la prima seduta della XII Legislatura lunedì 29 dicembre 2025 dalle ore 11. All’ordine del giorno della seduta, convocata dal consigliere più anziano di età, Fernando Errico, la presa d’atto della proclamazione degli eletti, l’elezione del Presidente del Consiglio regionale, l’elezione dei componenti dell’Ufficio di Presidenza, l’esposizione del programma di governo da parte del Presidente della Giunta e discussione.
La Seduta consiliare sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Consiglio Regionale della Campania. Resta ancora aperta la questione “deluchiani in giunta”, perché se da una parte è sempre Fulvio Bonavitacola il nome proposto come assessore per la Giunta della Campania da Vincenzo De Luca al suo successore Roberto Fico (l’ufficialità è avvenuta dopo l’incontro durato pochissimo nei giorni scorsi tra il Presidente Roberto Fico e Luca Cascone e Ciro Oliviero, i consiglieri regionali eletti nella lista del presidente uscente “A testa alta”. Fico ha preso nota della proposta nell’incontro e se sembra quasi certo il “superamento” del “lodo Cuomo”, imposto da una parte di Movimento 5 Stelle che non vorrebbe il sindaco di Portici in Giunta perché tra i più acerrimi nemici dell’onorevole grillino Alessandro Caramiello, molto vicino al presidente Conte e a Roberto Fico, la questione Bonavitacola non ha fatto trascorrere un natale sereno a Vincenzo De Luca. Da domani tutti all’opera per definire nomi e assetti della nuova giunta che governerà la Regione Campania. Tra tanti giochi di potere, l’unica certezza: dentro Mario Casillo e ai margini tutti i deluchiani che pensavano prima del voto di avere un peso specifico più consistente.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.