Al via ad Ercolano il corso di nuoto riservato a bambini autistici

Ha preso il via ieri il “Progetto Piscina” riservato a minori autistici realizzato dal Comune di Ercolano. Per dieci bambibi di età compresa tra 3 e 5 anni con diagnosi medica di disabilità di tipo autistica, si è tenuta la prima lezione in acqua presso la Piscina del complesso Poseidon in via Benedetto Cozzolino. L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali con la collaborazione del Servizio di neuropsichiatria infantile del Distretto 55 dell’ASL Napoli 3Sud. A tenere i corsi sono istruttori qualificati dell’ASD Fritz Dennerlein.

L’entusiasmo dei bambini entrati per la prima volta in acqua ripaga di tutto il lavoro svolto in questi mesi: siamo riusciti ad organizzare per la prima volta ad Ercolano un progetto che rappresenta una forma di integrazione per bambini con difficoltà e sollievo per le famiglie“, dice il sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto.

La realizzazione di questa iniziativa – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ercolano Giampiero Perna – è il risultato di un lavoro d’equipe che, insieme al mio assessorato, è stato svolto da Commissione Politiche Sociali presieduta da Colomba Formisano, ASL, Piscina Poseidon e cooperativa sociale Caputo-Ippolito. Da qui a giugno raccoglieremo dati per valutare i risultati di questa attività sulla salute, e soprattutto sugli aspetti relazionali, di bambini e famiglie per implementare e migliorare i servizi a favore delle fasce più deboli dela società“.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.