Waterfront di Portici: via libera ai lavori

pulizia-granatello-a-portici-2
Il primo passo di riavvicinamento tra i cittadini Porticesi e la loro spiaggia “di nera pece”. Via libera alla riqualificazione del waterfront: il sindaco di Portici, Nicola Marrone, e l’assessore all’Urbanistica della Regione Campania, Ermanno Russo, hanno firmato l’atto aggiuntivo all’accordo di programma per l’attuazione del Piu Europa, che sblocca il finanziamento di 9milioni e 995mila euro per il completamento del lungomare, che va dal porto del Granatello al museo di Pietrarsa.

“In campagna elettorale avevamo assunto l’impegno che tra le priorità della nostra azione di governo ci sarebbe stato il recupero del lungomare – dichiara soddisfatto il Sindaco Marrone – e la firma dell’accordo rappresenta l’esempio concreto del nostro impegno. In linea di continuità, stiamo portando avanti un lavoro e disegni già immaginati in precedenza. Questa amministrazione ha però il merito di aver mediato con la Regione, affinché l’opera di riqualificazione della costa porticese venisse inserita nell’accellerazione di spesa. I cittadini di Portici potranno, così, finalmente, a breve, re-impossessarsi del proprio mare”.

All’incontro, avvenuto negli uffici della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli, ha partecipato anche l’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del comune di Portici, Stefania Caiazzo: ”Un altro elemento importante si aggiunge alla nostra strategia di riqualificazione del territorio, nelle prossime settimane verrà elaborato e pubblicato il bando”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’ex sindaco Vincenzo Cuomo: “Nel manifestare la mia gioia- ha detto il Senatore vesuviano- voglio ringraziare tutte le Amministrazioni che negli anni hanno lavorato per il recupero del lungomare, ed in particolare la mia Giunta e quel consiglio comunale che, approvando il programma Piu Europa, ha consentito lo sblocco di questi finanziamenti”.

Il progetto del waterfront è stato redatto nel 2009 dal commissario di governo per la tutela e la bonifica delle acque, e da allora non era stato ancora finanziato. “Per Portici, la sottoscrizione riguarda il secondo atto aggiuntivo dell’accordo di programma per l’ammissione a finanziamento dell’intervento di riqualificazione del waterfront, per un importo di 9,9 milioni di euro.- ha detto l’Assessore regionale, Ermano Russo- Il costo complessivo del programma “Più Europa” Città di Portici è pari a 41,2 milioni di euro circa, di cui 29,3 milioni di quota regionale a valere su fondi Fesr».

L’Amministrazione comunale in questi mesi ha curato costantemente i rapporti con la Regione, riuscendo a fare inserire il progetto nell’Accelerazione di spesa dei fondi europei, che finanzia opere da realizzare entro la fine del 2015: anno in cui Portici vedrà finalmente completato il suo punto d’accesso al mare, da tempo abbandonato al più completo degrado.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati