Marino è il candidato delle associazioni vesuviane per la presidenza del Parco nazionale del Vesuvio

1624376_248195662024696_682039853_n
Una rete di associazioni vesuviane hanno un nome per la presidenza del Parco nazionale del Vesuvio. In seguito all’assemblea pubblica del 10 gennaio a Sant’Anastasia numerose associazioni hanno infatti designato Giovanni Marino (imprenditore agricolo biologico e fondatore e coordinatore del “Movimento cittadini per il Parco”) quale candidato ideale per ricoprire tale carica. E’ stata sottoscritta una lettera di raccomandazione al Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, ed al Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, con allegato un programma di rilancio per il Parco. Il tutto, fanno sapere le associazioni, “nel pieno e convinto rispetto delle prerogative istituzionali sancite dalla legge sulle aree protette (la nomina è infatti di competenza del Ministro, sentito il Presidente della Regione ndr) e tuttavia certe di dare un contributo trasparente e alla luce del sole nel solco della democrazia partecipativa”. Il punto, secondo i movimenti, è che gli organi istituzionali preposti dovrebbero decidere il successore di Ugo Leone avendo acquisito dettagliate informazioni sugli orientamenti e sulle soluzioni prospettate da “una parte significativa, sensibile e attiva, della cittadinanza della Comunità del Parco, per risolvere i gravi problemi che immobilizzano l’ente Parco e restituirgli una funzione di guida di un processo di riconversione ecologica dei modi di vita e di produzione all’interno dell’area protetta e al di fuori di essa”.

A chi gli chiede le motivazioni di questa candidatura, Giovanni Marino risponde candidamente che “non c’erano alternative migliori”. “Come Movimento Cittadini per il Parco – spiega – ci siamo messi alla ricerca di un candidato di altissimo profilo culturale, che avesse una chiara visione dei problemi del Parco e di quello che il Parco può essere e può diventare, e che avesse anche un minimo di esperienza nel rapporto con le pubbliche amministrazioni. Insomma il candidato ideale capace di unire tutto l’associazionismo e a cui nessuno avrebbe potuto dire di no, nemmeno la politica. Non lo abbiamo trovato – ammette – ma abbiamo deciso di non attendere passivamente la decisione del Ministro”.

Di seguito l’elenco delle 23 associazioni che hanno sottoscritto la candidatura di Marino:
Museo della civiltà contadina “Michele Russo” Somma Vesuviana, Associazione NeaNastasis Sant’Anastasia, Osservatorio Ambiente PD Sant’Anastasia, Polisportiva Quadrifoglio Sant’Anastasia, Boschetto Sporting Club Sant’Anastasia, Gruppo Sportivo ALANBICI San Sebastiano al Vesuvio, Legambiente Parco nazionale del Vesuvio Ercolano, Pro Loco Hercuvlanevum Ercolano, ASCOM Ercolano, Associazione Family House Ercolano, Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche ONLUS Portici, Movimento cittadinanza attiva Torre del Greco, Università Verde Torre del Greco, Centro sociale Torrese Torre del Greco, A.S.D. Archeoatletica Vesuvio Torre Annunziata, Zona Rossa – Associazione di Civile Creatività Torre Annunziata, Archeoclub Torre Annunziata, Associazione ViviTrecase Trecase, Pro Loco Trecase, Associazione “Il Melograno” Boscoreale, Associazione Discovery Vesuvius Terzigno, Confagricoltura Napoli, AmbienteVivo Campania.

I commenti sono disabilitati