Lungomare di Portici: al via la gara d’appalto per la riqualificazione della costa porticese

10437130_593707314076583_1832587845_n
Il primo passo per restituire entro il 2015 il mare e le spiagge ai cittadini porticesi. Sempre più vicina la riqualificazione della fascia costiera di Portici che va dal Museo di Pietrarsa al Granatello. La scorsa settimana è stato pubblicato il bando per l’indizione della gara per l’affidamento dell’appalto delle opere per la riqualificazione del Waterfront di Portici.

LA GARA D’APPALTO. Dopo la firma nel mese di Aprile da parte del Sindaco Nicola Marrone dell’Atto Aggiuntivo all’Accordo di Programma PIUEUROPA, con cui la Regione Campania ha ammesso a finanziamento il progetto di Riqualificazione del Waterfront di Portici per un importo di circa 9.900.000 euro nell’ambito delle procedure di accelerazione della spesa, e dopo i tempi tecnici necessari per l’adeguamento del progetto alle più recenti normative, l’appalto, che riguarda la sola esecuzione delle opere, e prevede la procedura con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, stabilisce il termine di scadenza per la ricezione delle offerte in 52 giorni dalla data di trasmissione del bando di gara. Il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, anche attraverso la valutazione di una commissione giudicatrice nominata dal Comune secondo quanto stabilito dalla norma, dopo la scadenza della presentazione delle offerte, punta a garantire massima qualità dell’intervento, anche attraverso significative indicazioni migliorative in relazione agli elementi di carattere architettonico e i valori tecnico prestazionali dell’intervento previsto.

Il tempo utile per l’ultimazione dei lavori compresi nell’appalto da parte dell’impresa vincitrice, da quanto riportato nel bando, non potendo essere superiore a 485 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna delle aree, porta a valutare che l’intervento sarà ultimato definitivamente per la fine del 2015.

“RESTITUIRE IL MARE AI CITTADINI”. Soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi dalla maggioranza di governo cittadino: “Ancora una volta confermiamo la coerenza dell’Amministrazione con gli impegni programmatici assunti – sostiene il Sindaco Nicola Marronee la tenacia con la quale si persegue l’obbiettivo fondamentale di valorizzare e “attivare” strategicamente il territorio porticese, puntando alla riorganizzazione e alla riqualificazione non di singole parti, ma di complessi sistemi territoriali. La restituzione del mare ai cittadini resta una priorità assoluta”.

Prende avvio dunque la riqualificazione del sistema costiero da Pietrarsa al Granatello “avendo come obiettivo la qualità urbana intesa come qualità urbanistica, ambientale, sociale, economica – dichiara l’Assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Stefania Caiazzo –  e che fa riferimento al territorio da intendere e vivere come patrimonio collettivo su cui la comunità insediata deve fare affidamento per ambire a più adeguate condizioni di vita e promuovere un più congruo sviluppo economico”.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati