Weekend di storia e cultura a Capodivilla: portoni aperti, musica, spettacoli, folklore e tipicità gastronomiche e di artigianato locale a Sant’Anastasia

De Gustibus et Historia“, kermesse cofinanziata dalla Regione Campania per i comuni di Sant’Anastasia, Torre del Greco, Boscotrecase, Sant’Antonio Abate e Trecase con la direzione artistica di Liborio D’Urzo, abbraccia itinerari enogastronomici e turistici tra storia, tradizioni e folklore. Lo scenario scelto per Sant’Anastasia è il quartiere storico di Capodivilla, con “Tradizioni, Saperi e Sapori” promossa dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco Sant’Anastasia. Una tre giorni ricca di eventi che si aprirà domani, venerdì 2 dicembre, alle 18, con l’apertura degli spazi espositivi e degli stand gastronomici. Dopo i saluti del sindaco Carmine Esposito e dell’assessore Veria Giordano (cultura e turismo), lo spettacolo musicale a cura del gruppo etnico popolare “I Bazzariotti”. Sabato 3 dicembre, giorno del santo patrono di Sant’Anastasia San Francesco Saverio, è prevista (ore 10.00) un’esibizione musicale a cura degli istituti comprensivi del territorio e una visita guidata, tra le curiosità storiche e le bellezze del rione, a cura degli studenti del “Luca Pacioli”. La giornata proseguirà con l’apertura degli stand espositivi e gastronomici (ore 18.00), gli incontri in strada con esposizione di lavori di artigianato locale e con (ore 19, 30) “La storia di Partenope e Vesuvio”, narrazione musicale sui miti intorno all’origine di Napoli. Domenica 4 dicembre gli stand saranno aperti dalle 10 del mattino e alle 19, 30 ci sarà il Gran Concerto Bandistico Città di Noicàttaro diretta dal maestro Giuseppe Carannante. “L’evento De Gustibus et Historia si inserisce alla perfezione nella cornice del percorso culturale avviato dall’amministrazione comunale e mirata al recupero delle radici storiche e delle tradizioni – dice l’assessore Veria Giordano – e l’evento di presentazione della rassegna tenutosi poche settimane fa in aula consiliare, con i racconti e gli interventi sulle nostre usanze che inevitabilmente riverberano sul futuro,  è stato un tuffo magico nel passato come lo sarà questo fine settimana nel quartiere Capodivilla”.

“La nostra storia è fondamentale  – dice il sindaco Carmine Esposito – e sono particolarmente felice del coinvolgimento degli studenti che hanno compiuto un lavoro eccezionale di ricerca sulle tradizioni popolari anastasiane e che in questo evento faranno da Cicerone ai visitatori”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.