W TROISI, MORTO TROISI – Docufilm, una laurea ad honorem e tante manifestazioni per l’indimenticato Massimo Troisi

Una laurea alla Federico II, un intero e ricchissimo cartellone di eventi che lo festeggia nella sua San Giorgio a Cremano e una serie di altre iniziative per non dimenticare la grandezza tra scena e vita di Massimo Troisi, l’attore di San Giorgio a Cremano famoso in tutto il mondo. Sarà dedicata a Massimo Troisi la spiaggia di Bacoli, nella costa flegrea, resa famosa per il bacio dell’attore con Giuliana De Sio in “Scusate il ritardo”. Ad annunciarlo è il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, con un post su Facebook. “Una spiaggia per Troisi! Abbiamo deciso di intitolare alla memoria di Massimo Troisi, orgoglio napoletano nel mondo, la spiaggia di Miliscola”, scrive il sindaco. Per il 70esimo compleanno di Massimo, invece, centinaia di persone ‘abbracciate’ a Piazza Trieste e Trento dove dal Gambrinus è stato offerto  il dolce ‘Abbraccio’ realizzato in suo onore. L’evento organizzato dal deputato Francesco Emilio Borrelli, dal conduttore de La Radiazza Gianni Simioli e da Massimiliano Rosati del Gambrinus, a piazza Trieste e Trento, per festeggiare i 70 anni del grande Massimo Troisi. Per l’occasione è stato distribuito gratuitamente un dolce realizzato appositamente in memoria di Troisi dal Gambrinus dal nome ‘Abbraccio’. E’ stata realizzata anche una vignetta dedicata alla giornata, ideata dall’artista Luca Carnevale.

E in ‘onore’ del nome di questo dolce a lui dedicato, i presenti si sono materialmente abbracciati per ricordare l’artista. “Gli piaceva abbracciare le persone. Aveva bisogno del calore umano”, ha detto Alfredo Cozzolino, vecchio amico di Massimo Troisi, che ha spiegato la provenienza del nome del dolce a lui dedicato.

A San Giorgio a Cremano, città d’origine di Troisi, l’amministrazione comunale ha lasciato un ricordo al cimitero. “Vogliamo testimoniare che Troisi non era solo di San Giorgio a Cremano o di Napoli, era di tutto il mondo. Troisi è un modo di essere, una persona che era non solo un grande artista, ma un grande uomo, un punto di riferimento morale, etico e culturale”, ha affermato il sindaco Giorgio Zinno. A Maria Grazia Cucinotta, attrice ne Il Postino, l’ultimo film dell’indimenticato autore, regista e attore, invece, il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno ha consegnato le “chiavi” della città, nominandola ufficialmente cittadina onoraria di San Giorgio a Cremano. Sono tante le altre iniziative che vedono protagonista l’eroe minimo di una comicità mai volgare. Dal docufilm nelle sale di Mario Martone e quello presentato a San Giorgio dal nipote sulla vita dello zio, tra pubblico e privato.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.