Vittorio Oratore e Alfonso Cristofano, giovani eccellenze porticesi nel mondo. L’orgoglio del sindaco Vincenzo Cuomo

Portici – Le eccellenze del Granatello danno onore a tutto il vesuviano. E succede che due giovani, ognuno nel suo campo di interesse rendono grande la città di Portici. Lo annuncia il primo cittadino Enzo Cuomo con bei post sulla sua seguitissima pagina Facebook. Si tratta di Vittorio Oratore e Alfonso Cristofano: il primo è nato e cresciuto a Portici, e, a differenza di molti attori, non ha mai sognato di intraprendere quella carriera quando era piccolo e dopo essersi laureato in Economia, ha deciso di dedicarsi completamente alla recitazione. Il secondo è uno studente dell’LLM in Law of Internet Technology e si è  qualificato per la finale internazionale di Singapore dell’Italian Negotiation Competition 2021 con la sua  law firm fittizia “Olaf and Poe”. Dopo essersi diplomato al liceo classico “Quinto Orazio Flacco”, Vittorio ha frequentato l’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa” dove ha studiato Economia Aziendale e Green Economy, laureandosi nel novembre 2019. Durante una pausa tra una sessione di studio e l’altra, Vittorio stava passeggiando davanti a casa sua quando notò un annuncio pubblicitario. Era il “Centro Teatro Spazio”, l’iconico teatro dove iniziò la sua carriera il grande Massimo Troisi.  Vittorio decise di annotare le informazioni di contatto e, la settimana successiva, prese parte alla sua prima lezione di recitazione.

Quell’esperienza ha portato a un cambiamento straordinario. Il teatro e gli straordinari insegnamenti di Vincenzo Borrelli, direttore artistico del Centro Teatro Spazio, lo hanno aiutato a crescere come persona, e a capire che recitare era la sua vocazione. Durante il periodo del primo lockdown, ha studiato con il docente del Centro Sperimentale di Cinematografia Mario Grossi. Nel luglio 2020 è stato ammesso al programma di conservatorio del “Lee Strasberg Theatre and Film Institute”. Dopo un inteso anno di studio online per via della pandemia, Vittorio ha vinto la prestigiosa borsa di studio “Vincent D’Onofrio” che gli consentirà di studiare per un un intero anno accademico al Lee Strasberg Institute di New York.

“In bocca al lupo a Vittorio e ad Alfonso – il commento entusiasta di Cuomo- che  portano onore e orgoglio alla nostra Città in tutto il mondo”

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.