VERSO IL 25 APRILE – A Villa Fernandez il reading letterario musicale sul partigiano di origini porticesi Mario Salomone, nome di battaglia Mario Napoli

Portici  – In ricordo del partigiano di origini porticesi Mario Salomone, nome di battaglia Mario Napoli, morto in un lager nazista, giovedì 20 aprile 2023 alle ore 17:30, a Villa Fernandes (via Diaz 144, Portici) la rete associativa Verso il 25 Aprile presenta un evento speciale in sua memoria.

Proposto in forma di reading letterario/musicale ideato per l’occasione, l’omaggio vede protagonisti Enzo Salomone (voce) e Gaetano Munno (basso elettrico).

A seguire, l’intervento di Guido D’Agostino, presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi” (Napoli). L’introduzione è a cura di Vincenzo Bonadies, presidente associazione BLab.

 

Il partigiano Mario Napoli, combattente nel 1944 in Val d’Ossola nella Brigata Garibaldi, in quella valle fu ferito, catturato e consegnato alle SS che lo torturano e deportarono in Germania. Da allora se ne persero le tracce perché mai fu data ai congiunti comunicazione della sua scomparsa.

Nel 2012 il nipote Enzo Salomone è riuscito a risalire al luogo di sepoltura dello zio Mario in Germania, nel cimitero militare italiano di Amburgo, posizione tombale: riquadro 1, fila R, tomba 6.

Il merito del ritrovamento è di un industriale veneto, Roberto Zamboni, che ha condotto una ricerca sulla storia degli italiani dati per dispersi pubblicando, successivamente, su un giornale locale un elenco con i nomi dei circa 790 caduti/dispersi della Campania, sepolti in cimiteri tedeschi e polacchi.

Durante la performane saranno proiettate foto e documenti storici originali, e un video girato all’interno del cimitero militare italiano di Ojendorf-Amburgo.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.