Valeria Angione dai video sull’Università al teatro. “Durante il periodo universitario, i video li usavo come una sorta di terapia personale”

Conosciutissima sul web per i suoi evidenziatori tra i capelli, Valeria Angione, è di Napoli a soli 22 anni è la regina dei video sull’università. Da sempre aiuta i ragazzi a prendere il mondo dello studio con leggerezza ed ironia, ed i ragazzi la seguono e la apprezzano molto, proprio per la sua umiltà e simpatia.

Conciliare la vita universitaria con il teatro e la sua vita privata, non è stato semplice, ma la sua audacia e il giusto supporto dei suoi genitori, l’hanno aiutata a non fermarsi mai.

La sua passione per la recitazione inizia da bambina, a soli 11 anni, quasi per caso. “Io e mia madre vedemmo un cartello in città ‘scuola di recitazione per bambini’, è stato amore a prima vista!”

Con il maestro Sergio Solli, partecipò al casting dello spettacolo “io speriamo che me la cavo”, con Maurizio Casagrande, e dopo 4 provini è stata presa.

L’idea dei video su Facebook, nasce dall’esigenza di crearsi un posto proprio dove poter esprimere la sua creatività. “Il teatro, per quanto sia importante per me, non mi dava l’autonomia di poter decidere da sola come e quando recitare”. Con i video su Facebook è lei a decidere: li scrive, li gira e li monta da sola. “Sono le persone che mi seguono a darmi  il supporto necessario per andare avanti!

Tra teatro e telecamera? Meglio il teatro, sempre e comunque. Amo esprimermi attraverso i miei video e amo l’idea che un giorno io possa girare un film. A teatro, però, sei a contatto con le persone in carne ed ossa, che ridendo ed applaudendo riescono a darti una forza immensa, che dietro ad una telecamera non riesci a percepire.

Tra il personaggio sul palcoscenico e quello nei suoi video, è chiaramente più simile a quello nei video, in cui riesce a rendere la sua immagine al 100%, però il bello dell’attore sul palcoscenico è il poter rappresentare anche ruoli opposti alla sua personalità. “Sul palcoscenico mi sento più viva e così sarà sempre.”

Quest’estate ha girato un video musicale con la cantautrice Tonia Cestari. La canzone “Lo do a settembre” è diventata inno della sessione estiva per tutti gli studenti. La melodia stata arrangiata da Sebastiano Esposito e il video è stato girato a Torino con la Magari TOO Production.

Se c’è un messaggio che vuole lasciare a chi ogni giorno lotta per perseguire il suo sogno è: “Non calpestate i sogni, è il mio motto. Se vi arrendete prima di provarci, avete fallito in partenza. E se ci provate e fallite, allora rialzatevi perché ogni fallimento è l’inizio di un grande successo.

Ilaria Guardasole

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.