Tracce Vulcaniche, Torre del Greco e l’eruzione del 1794

 

L’Associazione Wesuvio riprende le visite guidate sul territorio torrese dopo lo stop dovuto all’emergenza Covid. Con le dovute precauzioni, dettate da mascherine obbligatorie, distanziamento e prenotazioni, l’appuntamento è sabato 12 settembre alle ore 17 in quel di Santa Maria del Principio.

Proprio dalla visita all’ipogeo della chiesa coperta dalla lava del 1794, inizierà infatti il percorso urbano, nel centro storico di Torre del Greco.

L’eruzione sarà fulcro e tematica dell’evento, in cui si andrà a scoprire come quel 15 giugno 1794 abbia cambiato il volto della una città e come, ancora oggi, le tracce di tale avvenimento siano tangibili nel tessuto urbano e nella cultura cittadina.

Dopo la visita all’ipogeo,si attraverseranno le vie del centro cittadino, accompagnati dal racconto delle vicende storiche e osservando le testimonianze fino a raggiungere il cuore della città corallina, piazza Santa Croce, dove Salvatore Perillo attenderà il gruppo per guidarlo sapientemente fino al Palazzo Baronale, scampato a quella eruzione, per scoprirne storia e vicissitudini nella vita cittadina che fu.

Il tour comprenderà anche un break degustativo, compreso nel ticket, così’ come la tessera associativa.

Come già anticipato, il tour si svolgerà nel rispetto delle linee guida dettate dall’emergenza Covid, quindi è obbligatorio l’uso della mascherina e la prenotazione.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.