TERRA MURATA – Storie e miti del Borgo del Casamale a Somma Vesuviana. Ieri la presentazione del Docufilm ideato da Emanuele Coppola fatto con gli studenti dell’Iti Majorana

“Il borgo del Casamale prende il nome dalla aristocratica famiglia dei Causamala, che compare per la prima volta in un atto di locazione del 1011. Circondano il borgo le antiche mura aragonesi, consolidate nel 1467 dal re Ferrante d’Aragona. Tali mura servivano per il contenimento dei terrapieni intorno alla Terra Murata. Quattro porte si aprono ancora lungo le mura: Porta Terra o Porta San Pietro situata sul lato Nord, Porta Formosi o Porta Marina situata sul lato Ovest, Porta della Montagna o Porta Castello situata sul lato Sud, Porta Piccioli o Porta Tutti i Santi situata sul lato Est”.

Inizia così Terra Murata il docufilm prodotto dall’Iti Ettore Majorana di Somma Vesuviana (all’interno del più ampio progetto Ettore Project, la scuola al servizio dei beni culturali) diretto da Emanuele Coppola che ha visto protagonisti in tutta la filiera della produzione di un audiovisivo gli studenti dell’Istituto tecnico brillantemente diretto da Giuseppe Cotroneo assieme a una delegazione di studenti del Liceo Scientifico Torricelli, entrambe le scuole di Somma Vesuviana. Terra Murata è stato presentato ieri ed entrerà nel circuito regionale dei video promo delle eccellenze dei nostri territori. Presenti e premiati: il dirigente scolastico Giuseppe Cotroneo, il Parroco della Collegiata don Giuseppe D’Agostino il sindaco Salvatore DI Sarno, il consigliere regionale Carmine Mocerino, l’onorevole Gianfranco Di Sarno, l’archeologo e docente universitario Antonio De Simone, il direttore del Teatro Summarte Marco Panico, il segretario della Congrega Fiore Di Palma, lo storico Domenico Russo, il dott. Giuseppe Auriemma, l’architetto Antonio Auriemmail direttore de ilmediano. com Carmela D’Avino, Milena Di Palma, i prof Luigi Scognamiglio e Giuseppe Esposito, l’associazione musicale Antonio Seraponte, Vincenzo Febbraro.

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.