TANTI AUGURI MARGHERITA – La pizza margherita compie 131 anni. L’allarme di Coldiretti: “Le vendite sono dimezzate”

Tanti auguri Mrgherita. Compleanno per la pizza Margherita che festeggia 131 anni. Un compleanno che porta però i segni dell’emergenza, come denuncia uno studio Coldiretti: “Le vendite sono dimezzate a causa del coronavirus e del lungo periodo di lockdown che fanno sentire i loro effetti anche in questa prima fase di riapertura, mettendo a rischio il futuro di 63mila pizzerie e circa 200mila addetti”.
Nel periodo pre Covid-19 solo in Italia – continua la Coldiretti – si sfornavano circa 8 milioni di pizze ottenute grazie all’utilizzo di 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro. La chiusura forzata dei locali ha avuto dunque un impatto devastante non solo sulle imprese e sull’occupazione ma anche sull’intero sistema agroalimentare che ha visto chiudere un importante sbocco di mercato per la fornitura dei prodotti.

Con le prime riaperture in molti sono ricorsi prima alla consegna a domicilio e poi all’asporto pur di non farsi mancare il piatto simbolo del Made in Italy, si lavora quindi per la ripartenza. L’allegria della farina, la magia dell’impasto con acqua e lievito. E poi olio, mozzarella filante, pomodoro e profumo di basilico. Leggenda vuole che la margherita sia nata a Napoli tra l’11 e il 12 giugno del 1889 in onore della regina Margherita di Savoia tra le mani di Raffaele Esposito, anche se secondo alcuni studi era stata “provata” già almeno 60 anni prima. I pazzaioli puntano alla ripresa confidando sull’arte del disco di pasta.
Intanto alcune curiosità sui consumi: gli americani sono i maggiori consumatori di pizza nel mondo con 13 chili a testa mentre gli italiani guidano la classifica in Europa con 7,6 chili all’anno, e staccano spagnoli (4,3), francesi e tedeschi (4,2), britannici (4), belgi (3,8), portoghesi (3,6) e austriaci che, con 3,3 chili di pizza a testa annui, chiudono la classifica

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.