Sono cinque i vincitori della mostra – concorso “Pro Arte”. Per un fine settimana all’insegna della cultura…

napolipergaza

Pomigliano d’Arco – “Sono rimasto molto colpito dal fatto che la maggior parte dei partecipanti al concorso risiedono qui. Significa che questa città è ricca di artisti che hanno bisogno di essere valorizzati”. Parole di Christophe Mourey, presidente di giuria, per la sezione pittura, della mostra-concorso “PRO ARTE – Le vie dell’arte”: un fine settimana all’insegna della cultura, organizzato dalla nuova Pro Loco cittadina, che si è concluso ieri sera. La mostra, in cui sono state esposte le opere degli artisti finalisti, si è svolta al centro culturale La Distilleria in due sale dedicate, una alla pittura l’altra alla fotografia.

Il concorso ha messo insieme tanti artisti emergenti del panorama pomiglianese, alcuni provenienti da diverse parti del mondo. Così come il presidente di giuria della sezione dedicata alla pittura: l’artista francese Christophe Mourey, che da alcuni anni ha fatto di Pomigliano d’Arco la sua residenza ed ha impreziosito l’evento con una sua mostra personale dedicata alla città.
L’organizzazione della mostra fotografica è stata affidata a Michele Maresca, fotografo polivalente che nella sua vita professionale si è occupato anche di allestimento luci per mostre e concerti, mentre il presidente di giuria è stato Roberto Jambice, giovane e affermato professionista napoletano specializzato in beauty e foto di moda, che ha iniziato ad approcciarsi al mondo della fotografia attraverso il reportage.
Ed è proprio dal mondo del reportage che arriva la foto vincitrice della sezione “fotografi professionisti” assegnato alla fotoreporter de L’Ora Vesuviana Pamela Orrico. La sua foto “Napoli per Gaza è estratta da un suo lavoro più ampio sulla manifestazione di solidarietà organizzata dai cittadini palestinesi residenti a Napoli che si è svolta il 19 luglio scorso, in Piazza Garibaldi.
“Avevamo chiesto ai partecipanti – ha dichiarato Jambice durante la cerimonia di premiazione – di raccontare attraverso una foto una particolare emozione. La foto “Napoli per Gaza” descrive la paura e lo sconforto di una bambina che si trova catapultata a raccontare la storia di un odio decennale, che probabilmente lei stessa non è ancora in grado di comprendere”.
Il vincitore della sezione “fotografi emergenti”, il cui tema era “emozioni a Pomigliano d’Arco”, è stato Giuseppe Rongo con la foto “Alfa Lights” che racconta la trasformazione di Viale Alfa, da via privilegiata per raggiungere la zona industriale della città, a “strada della movida”, attraverso l’apertura di una serie di light bar, friggitorie, rosticcerie e altri esercenti dedicati all’intrattenimento serale.
La sessione pittura ha visto trionfare due altre due giovani artiste: Ilaria Auriemma e Lucia Schettino. Inoltre il presidente Mourey ha voluto premiare anche Giada Piccolo proponendole uno scambio: la sua opera in cambio di parte della sua collezione personale.
Tutti i premiati hanno ricevuto una targa al merito e un buono da spendere in materiali legati alla loro disciplina artistica “così da incoraggiarli a coltivare la propria passione” ha dichiarato il presidente della Pro Loco Antonio De Falco. “I fondi necessari per l’allestimento e i premi sono stati tutti finanziati dall’amministrazione comunale, – continua De Falco – questo perché non abbiamo ritenuto opportuno chiedere gli imprenditori pomiglianesi un contributo, viste le loro grandi difficoltà, anche se, siamo convinti, non si sarebbero tirati indietro. Inoltre l’amministrazione, che ringraziamo, si è dimostrata ben lieta di contribuire attivamente a questa manifestazione, che rappresenta un piccolo tassello per lo sviluppo culturale della città”.

Daniele De Somma

foto “Napoli per Gaza” di Pamela Orrico

I commenti sono disabilitati