Scherma, a Ottaviano ci si allena con Meglio, campione olimpico
Ottaviano – “La scherma è il pugilato senza pugni, che consente di scaricare le tensioni e l’aggressività senza farsi male. In più è uno sport che si può praticare a tutte le età, basta modulare lo sforzo e disciplinare i movimenti”. Parole di Dino Meglio, medaglia d’oro di sciabola alle olimpiadi del 1984, commissario tecnico della nazionale italiana campione del mondo nel 1995, allenatore di campioni e maestro di spada ad Ottaviano.
L’associazione che porta il suo nome “Il Meglio della Scherma”, nata da circa un anno, è patrocinata dal Comune e ha l’obiettivo di creare un vivaio di atleti che possa durare nel tempo. “Ho un legame molto profondo con Ottaviano, – racconta il maestro – il mio allievo più caro, Gigi Tarantino, è nato qui. Mi appassiona quindi formare un vivaio di atleti in un territorio che, nonostante abbia già espresso un campione del mondo, è ancora vergine in questo sport. La mentalità vesuviana, come quella napoletana, allena alla sfida e alla determinazione, doti indispensabili per uno schermitore. In particolare la caparbietà partenopea è molto adatta alla sciabola, non a caso la scuola napoletana è la prima d’Italia”.
“La scherma è uno sport ma è soprattutto una disciplina, – racconta il presidente dell’associazione Francesco Giordano – educare i giovani a rispettare le regole è fondamentale per il loro percorso di vita”.
I commenti sono disabilitati